E’ un appuntamento da non perdere quello che propone per domani, martedì 13 luglio la nuova edizione di ‘OST, Original Sound Track il festival di Musica & Cinema’, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione I Teatri per la direzione artistica di Alessandro Di Nuzzo.
Dopo la serata 7 luglio, Nervi dei Nostri Nervi, nata per ricordare, omaggiare e rielaborare con immagini, suoni, voci il cinquantesimo dei fatti del 7 luglio 1960, domani sarà protagonista in piazza Prampolini, alle ore 21.30, un omaggio a Federico Fellini e Nino Rota, nato dall’incontro fra una delle più significative Compagnie della nuova danza italiana, ‘Artemis Danza’ di Monica Casadei, con una delle realtà musicali più vive del nostro territorio: la ‘Banda Filarmonica di Reggio Emilia’, diretta dal maestro Stefano Tincani.
“I Bislacchi” è il titolo della serata: una tra le più interessanti coreografie di Monica Casadei che riscrive con il gesto le atmosfere felliniane, e che interagisce con il mondo sonoro molto felliniano (ma assai poco consueto per la danza contemporanea) di una Banda. I danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro, sulle celebri note di Nino Rota. Un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore caratterizza lo spettacolo, in cui la danza, il teatro e i disegni di Fellini del film Il lungo viaggio si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo del regista. A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità, e i suoi personaggi così veri e autentici…
Con I Bislacchi lo spirito dei film di Fellini rivive sul palcoscenico come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota.
Gli ambienti tipici dell’universo visivo del regista vengono tratteggiati in una serie di quadri in cui si muovono i danzatori – Con Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli, Vittorio Colella, Gloria Dorliguzzo, Sara Muccioli, Emanuele Serrecchia – , personaggi surreali che hanno nell’ingenuità e nell’idealismo le loro caratteristiche principali. E’ uno spettacolo pieno di umanità e di quel colore tanto amato dal maestro che scriveva nel giornale dei sogni: “È assurdo immaginare dei sogni in bianco e nero. Il colore è parte integrante del linguaggio dei sogni: traducono le idee, i concetti. Ogni colore porta un messaggio con sé”.
I Bislacchi è una coproduzione Festival VignaleDanza in collaborazione con Fondazione Federico Fellini di Rimini, CID-Centro Internazionale Danza di Parma.
Ingresso libero.
Info: 0522 456249 – Comune di Reggio Emilia