Grande successo per la “Notte del Fiume” 2010 svoltasi sabato 10 luglio a Boretto che si è trasformata, per una notte, nella capitale della notte del Po.

Tante le persone giunte per assaggiare le specialità presentate dai molti punti ristoro allestiti in collaborazione con i commercianti del paese lungo tutti i punti caldi di Boretto. Tra di essi vera novità è stata la notte argentina, che ha visto la realizzazione di spettacoli di tango, musiche argentine e la preparazione di carne alla brace, l’Asago, specialità della cucina sudamericana.

Tante le iniziative anche lungo le vie del paese che hanno reso magica ed emozionante la lunga, lunghissima notte del Fiume. Sulle mura del Municipio sono state allestite le “Megaproezioni”, che hanno trasformato piazza San Marco in un evocativo palcoscenico luminoso. Lungo le vie non mancavano stand e bancarelle alimentari e d’artigianato. Davvero coinvolgenti i ritmi del “Carro dei Tamburi di Pacotumba & Friendes”, concerto itinerante che ha caratterizzato di ritmi e colori le vie del paese. Di grande impatto anche i “Fanfara Vagabontu”, concerto presentato all’interno della rassegna Mundus e che ha portato nella bassa i suoni irresistibili delle musiche tzigane.

Il Fiume è stato grande protagonista della serata, con il suggestivo Museo del Po, aperto al pubblico con un nuovo e magico allestimento luminoso, e con l’osservazione delle stelle offerta dalla locale AVIS. Di grande magia anche la navigazione in notturna a bordo della motonave Padus.

A tarda notte una carovana di giovani, giovanissimi – ma anche meno giovani – ha seguito la Notte del Kaimano, dove il ballo e i ritmi dei maggiori successi dance hanno traghettato fino al mattino la Notte del Fiume.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il Sindaco di Boretto Massimo Gazza – della riuscita di questo grande evento, che ancora una volta ha portato nel nostro paese tanta gente. Penso che il marchio di fabbrica di tale iniziativa sia la capacità di unire cultura, fascino e suggestione ad iniziative di grande attrazione per i più giovani. Un evento che il nostro Comune continua a riproporre e a cui crediamo, della cui riuscita è doveroso un sentito ringraziamento alle Associazioni locali e ai negozianti, grazie ai quali abbiamo saputo creare un mix unico e positivo”.

Immagine: Il Sindaco di Boretto Massimo Gazza insieme a Giammaria Manghi, Sindaco di Poviglio.