Verrà presentato domani, venerdì 18 giugno alle 19.30, all’interno della rassegna “Sportivo + aperitivo” presso il chiostro di Palazzo Santa Margherita (a Modena in Corso Canalgrande 103) il libro di Giovanni Galli La vita ai supplementari (Rizzoli, 2010).
Si tratta del racconto di una vita vissuta al massimo: gli esordi nel calcio, i trionfi nel Milan, le emozioni dei grandi tornei internazionali, la quotidianità in città diversissime come la sua Firenze, la disordinata Napoli e la Milano da bere, la “scoperta” della televisione assieme a Raimondo Vianello, i problemi con i proprietari e i bilanci delle squadre.
Giovanni Galli è stato un portiere d’eccezione, uno di quelli che se lo hai in squadra può fare la differenza. E la differenza l’ha fatta nel Milan, con cui ha vinto uno scudetto e cinque coppe tra il 1987 e il 1990. Ma nel 2001 arriva il rigore imparabile: il figlio Niccolò, diciassettenne speranza del calcio, muore in un incidente di motorino mentre torna a casa dagli allenamenti; una morte assurda, quando una strada scivolosa e un guardrail rotto potrebbero distruggere una famiglia. Ma la rete di affetti di Giovanni, quella davvero non si è mai bucata: restando uniti, il dolore può trasformarsi in un’occasione per essere ancora di aiuto agli altri. Con la moglie Anna, le figlie e un manipolo di amici del figlio, Giovanni crea la Fondazione Niccolò Galli, che da anni sostiene anche economicamente ragazzi la cui vita è stata cambiata da un incidente stradale. Con la coscienza di chi ci è passato aiuta le famiglie a trovare, anche là dove pare impossibile, un senso e una nuova forza. Conduce l’incontro Pierluigi Senatore.
La rassegna “Sportivo + aperitivo” fa parte del progetto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Modena “Memorie di Sport”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Modena Cinque Cerchi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Organizzazione: Eventi. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo gli incontri si spostano nella Sala grande della Galleria Civica.