Fanano capitale del pattinaggio giovanile italiano. Cacce al tesoro, musica, passeggiate e libri nel weekend di Natura W. Al Parco Santa Giulia passeggiata sulla panoramica di Monchio. Seggiovia di Montecreto aperta nel week end.
Per il quinto anno consecutivo il Palaghiaccio di Fanano ospita il Trofeo Tiezzi (17-20 giugno), la più importante manifestazione giovanile italiana di pattinaggio a rotelle in linea. La nona edizione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi”, manifestazione per società riservata alle categorie “Giovanissimi” ed “Esordienti” (tra gli 8 e gli 11 anni), è organizzata dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e da Sportitalia Srl, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone e il Comune di Fanano, e con il patrocinio della Provincia di Modena. Quest’anno si batterà il record dei partecipanti; sono infatti 387 i giovani pattinatori iscritti alla tre giorni fananese e una cinquantina le società di appartenenza. Tra allenatori, accompagnatori e genitori saranno quasi un migliaio le persone che soggiorneranno nel comprensorio del Cimone tra giovedì e domenica. Gli hotel sono già al completo e decine sono le prenotazioni in campeggi, appartamenti e residence di Fanano e Sestola. Tra le compagini regionali più numerose si confermano quelle di Lombardia, Marche, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria. Sarà presente anche una delegazioni di giovani pattinatori proveniente dalle zone terremotate dell’Abruzzo. Il trofeo Tiezzi vede la partecipazione delle migliori promesse del roller skating italiano con la presenze di cinque squadre per regione. Grande favorita la Polisportiva Bellusco di Milano, vincitrice dell’edizione 2009, ma c’è attesa anche per le prestazione dei portacolori di Senigallia, Torino, Siena e delle società emiliano-romagnole. Tutte le gare si disputano sul percorso di 80 metri con fondo in cemento al quarzo, ricavato all’interno del Palaghiaccio. La pista, inaugurata nell’estate 2007 dal campione del mondo americano Joey Mantia, ha una superficie ad alta aderenza in grado di garantire la sicurezza dei giovani skater ma anche di esaltare le loro qualità tecniche.
La nona edizione dei “Giochi nazionali Bruno Tiezzi” si aprirà ufficialmente questo pomeriggio con la sfilata degli atleti per le vie del centro e il saluto delle autorità. Venerdì il via alle gare con le prove di qualificazione. Sabato le finali e semifinali nel primo pomeriggio. A partire dalle 20.30 grande festa finale all’interno del palazzetto con le premiazioni di tutti gli atleti e le società partecipanti. Come per ogni edizione del “Bruno Tiezzi” l’aspetto agonistico della manifestazione sarà secondario allo spirito di partecipazione, infatti, non saranno i migliori ad essere premiati ma le squadre che, sommando i punti di ogni atleta, otterranno il punteggio maggiore. Le prime tre società classificate vinceranno una vacanza sulle nevi del Cimone nella prossima stagione invernale. Dopo il Tiezzi Fanano ospiterà dal 20 al 27 giugno uno stage estivo di pattinaggio giovanile organizzato dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio.
**
Nel weekend poker di appuntamenti di Natura W, il programma di iniziative nelle Aree protette dell’Appennino modenese. Sabato 19 giugno presso la Riserva Naturale di Sassoguidano si svolge “Parole, suoni e suggestioni”. Aspettando le tenebre i partecipanti si avventureranno lungo i percorsi tracciati dagli abitanti del bosco scoprendo musica, parole ed emozioni che faranno vibrare i loro sensi. L’attività fa parte del programma “Equilibri Naturali: Ecopsicologia nei Parchi”. Il ritrovo è alle 18.30 in località Sassomassiccio (Pavullo). Info: Claudia Piacentini – 348/6941195. Sempre sabato prossimo, al Rifugio il Feliceto, nel Parco Regionale del Frignano, è in programma la “Caccia al tesoro nella Valle di Ospitale”. Le squadre si sfideranno tra i boschi della valle tra prove di abilità, ingegno, destrezza e velocità per raggiungere il tesoro. Al termine cena in rifugio. Il ritrovo è alle ore 14. Info: 3387848453.
Domenica 20 maggio (ore 11) presso il Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo, presentazione della ristampa della storica guida scritta da Giovanni Bortolotti, docente universitario, già presidente della Sezione CAI di Bologna. La ristampa della guida, pietra miliare per l’escursionismo sul nostro crinale è stata promossa del Gruppo Studi Alto Reno “Nuèter” e dalla Sezione CAI dell’Alto Appenino Bolognese di Porretta Terme. Info: Parco del Frignano info 0536/72134. Nel pomeriggio (ore 15) passeggiata nella Riserva di Sassoguidano dal titolo “La corte di Lanzallotto”. Seguirà visita al Centro Visita della Riserva. Info: 338/2956250.
**
Prosegue la stagione della mountain bike sul Cimone. Nel prossimo fine settimana riaprirà anche la seggiovia di Montecreto. Sabato e domenica quindi gli appassionati di freeride potranno raggiungere i percorsi del Cimone Bike Park con le seguenti seggiovie dotate di carrello porta bici: Sestola-Pian del Falco, Lago della Ninfa, Montecreto-Stellaro. Le seggiovie di Pian del Falco e del Lago della Ninfa saranno aperte con orario continuato dalle 9 alle 18 mentre la seggiovia di Montecreto sarà in funzione dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. In funzione anche la navetta che collega Pian del Falco con Passo del Lupo. Il bikepass giornaliero costa 18 euro; il mattiniero ed il pomeridiano 10 euro, il bikepass per due giorni 32 euro, la tessera per dieci risalite 20 euro.
Molte le proposte e le offerte promozionali per vivere una vacanza su due ruote sull’Appennino modenese Il pacchetto “Akkiappa la bici” è valido per il fine settimana del 26-27 giugno (replica il 28/29 agosto). La promozione prevede due giorni di bike pass, il pernottamento in hotel e prima colazione, a soli 59 euro. “Summer bike pass” è invece la promozione valida da giugno a settembre per chi vuole sfruttare tutto il fine settimana partendo il venerdì. L’offerta, a partire da 109 euro a persona (119 euro dal 18 luglio al 18 agosto), comprende due giorni di bike pass e due pernottamenti con trattamento di mezza pensione. Informazioni e prenotazioni: 0536/325586 info@vallidelcimone.it
**
“La Panoramica di Monchio” è il titolo della passeggiata in programma sabato 19 giugno al Parco della Resistenza di Monte S.Giulia. La facile camminata parte alle ore 17 da piazza Caduti di Monchio di Palagano e prevede un ristoro lungo il percorso. Al termine, ritrovo al campetto sportivo polivalente con musica, gnocco, crescentine e un premio di partecipazione per tutti. Il costo d’iscrizione è di 1 euro a persona. Info: Ercole Grandi 335.427269.