Scade l’11 giugno il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione dei prestiti fiduciari di Er.Go agli studenti universitari dell’Emilia Romagna, una forma di finanziamento con cui l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna punta ad allargare ulteriormente la quota di studenti che gode di aiuti finanziari per il periodo degli studi e che si affianca agli altri servizi e benefici (borse di studio, alloggio ecc) che l’Azienda già eroga sulla base del Bando 2009/2010.
L’importo può arrivare sino a 23mila euro pro capite, senza necessità di presentare garanzie reali o personali di terzi e a condizioni particolarmente agevolate.
I prestiti fiduciari messi a disposizione per l’anno accademico 2009/2010 sono 660, di cui 231 per i corsi di laurea, di laurea specialistica e magistrale, di laurea specialistica e magistrale a ciclo unico, e di laurea in Scienze della Formazione Primaria e per i Diplomi di primo e secondo livello degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale; 59 per i Dottorati di ricerca; 20 per le Scuole di Specializzazione; 350 per i master.
Scendendo nel dettaglio, gli importi dei prestiti potranno arrivare fino a un massimo di 7.800 euro per gli studenti iscritti all’ultimo anno, 15.600 per gli iscritti al penultimo anno e 23mila per gli iscritti al primo anno di dottorato di ricerca ed al terzultimo anno delle scuole di specializzazione.
Per i master, invece, l’importo massimo è di 8.500 euro.
Il prestito allo studente, sulla base delle graduatorie predisposte da Er.Go, sarà reso disponibile su un conto corrente di Unicredit, l’istituto bancario che si è aggiudicato il servizio di erogazione dei prestiti.
Per l’assegnazione del prestito, gli studenti dovranno rispondere a una serie di requisiti generali, economici e di merito. Una volta esaurito il periodo degli studi, dovranno restituire il prestito entro un massimo di 5 anni nel caso di iscrizione ai master ed entro il limite massimo di 17 anni per tutti gli altri corsi di studi.
I prestiti sono cumulabili con le borse di studio, gli assegni formativi e i contribuiti messi a concorso da Er.Go, ma non con altre tipologie di prestiti concessi dalle Università o da altri soggetti pubblici o privati.
Le domande, il cui modulo è disponibile sul sito Er.Go., dovranno essere compilate, stampate, firmate in originale e inviate per posta entro l’11 giugno 2010 con raccomandata con avviso di ricevimento a: Er.Go, via Santa Maria Maggiore 4 – 40121 Bologna (fa fede il timbro postale). L’azienda prevede controlli sulle autocertificazioni rese dagli studenti sul modulo di domanda per l’accesso al credito.
Per ogni tipo di informazione relativa al bando gli studenti possono fare riferimento, oltre che al sito, anche al call center: 051-6436900.