Estate sotto le stelle del jazz e dell’ottima cucina del Baluardo Grill. Secondo appuntamento della rassegna “Sotto le stelle del jazz”, quello di mercoledì 9 giugno alle 21 con il “EZ Gipsy 4et”. Si rinnova ancora una volta – è un classico nel storia del jazz – l’unione tra musica di qualità e buona tavola. Ma questa volta invece di un buio locale di Manhattan, protagonista di questa serie di concerti sarà la splendida terrazza del Baluardo della Cittadella.

Ad accompagnare la cena, grandi protagonisti della scena jazzistica italiana. Mercoledì tocca a Enrico Zanella (chitarra), Giovanni Po (chitarra solista), Alessio Alberghini (sax) e Matteo zucconi (contrabasso) in un omaggio allo spendido jazz gipsy di Django Reinhardt. Un gradito ritorno al Baluardo, quello del “EZ Gipsy 4et” con il tributo alla musica gipsy degli anni Trenta per il centenario della nascita di Django Reinhardt, lo straordinario chitarrista e personaggio che ha fatto da collegamento fra la tradizione musicale Manouche e il Jazz dell’anima nera americana.

Ez Gipsy Quartet presenta un repertorio formato dai brani più significativi di Reinhardt, dai grandi classici del jazz e da brani originali in stile gipsy. Lo spettacolo si caratterizza per l’immediato impatto che crea sul pubblico, dovuto alla particolarità del genere che risulta fresco e coinvolgente: la sezione ritmica sottolinea perfettamente le evoluzioni virtuosistiche degli altri strumenti. Il tutto contribuisce alla creazione di un sound che non lascia indifferenti in un’unione di ritmo, sensualità ed energia dei suoni.