“Il Regolamento esiste, va rispettato ed è esattamente ciò che ho fatto”. Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale, interviene sulle proteste per la valutazione negativa uscita dalla Conferenza dei capigruppo di lunedì scorso a proposito di uno degli esperti, Ubaldo Fraulini, per il quale era stata richiesta l’audizione in commissione Seta (Servizio territorio ambiente), che aveva all’ordine del giorno la variante al Piano operativo comunale.
Con una lettera inviata ai capigruppo, la presidente del Consiglio comunale ricostruisce i passaggi fondamentali della vicenda. “E’ proprio a garanzia del rispetto del Regolamento – precisa Liotti – che ho aggiornato la Conferenza dei capigruppo, dalla mattina al tardo pomeriggio, al fine di consentire al segretario di fornirci un suo parere scritto circa l’interpretazione della norma, questione posta a pregiudiziale dall’Idv. Alla Conferenza dei capigruppo di lunedì pomeriggio, solo dopo aver preso atto del parere del segretario che fugava ogni dubbio circa le modalità con cui dovevamo procedere – valutazione delle materie rilevanti su cui si chiedevano approfondimenti tecnici e conoscitivi e poi della “coerenza fra l’esperienza posseduta dagli invitati, necessaria per approfondire gli aspetti tecnici della materia oggetto di trattazione” – abbiamo proceduto all’analisi delle richieste presentate dall’Idv e dalla Lega nord”, prosegue Liotti.
Sia sulla situazione geologica di via Cannizzaro che sull’applicabilità della legge regionale 6/2009, materie sulle quali si richiedeva l’approfondimento, la Presidente del Consiglio ha raccolto “la valutazione positiva della Conferenza dei capigruppo, mentre solo uno dei curricula sottoposti è stato valutato dai partiti di maggioranza confacente alla richiesta di approfondimento. Ho quindi dato disponibilità a prendere in considerazione un’altra proposta – spiega Liotti – rimandando anche la commissione Seta già convocata per l’indomani, disponibilità che l’Idv non ha ritenuto di cogliere”.
La Conferenza dei capigruppo si è conclusa alle 20 con la decisione di accogliere in Commissione Seta l’audizione del dottor Antonio Scaglioni, presentato dalla Lega nord al fine di approfondire la materia legata a via Canizzaro.