Dal 24 maggio al 24 ottobre 2010, a causa dei lavori di realizzazione del sottovia (in sostituzione dell’attuale passaggio a livello) della linea ferroviaria Bologna-Padova, via del Lazzaretto sarà chiusa alla circolazione. Inizia infatti la fase finale dei lavori che prevede la realizzazione di due rampe stradali (una ad est e una ad ovest della linea ferroviaria) che si raccorderanno al sottovia. Completata tale fase sarà possibile aprire alla circolazione la nuova viabilità, che passerà sotto la ferrovia.
Percorsi alternativi per i collegamenti tra le zone Bolognina – Ospedale Maggiore e viceversa.
Per chi proviene dalle vie Carracci e Gagarin ed è diretto alla zona dell’Ospedale Maggiore.
itinerario consigliato: via Zanardi – svolta a sinistra in via Bertalia – via Bertalia – svolta a sinistra in via Agucchi – via Agucchi fino alla rotatoria 35° Reggimento Fanteria Pistoia – imbocco della via Sabena – percorrenza del tunnel Ravone fino alla rotatoria Granatieri d’Italia. Gli automezzi pesanti non potranno effettuare la svolta a sinistra da Zanardi verso via Bertalia e pertanto dovranno proseguire lungo la via Zanardi verso periferia, fino all’intersezione con via Agucchi, dove effettueranno la svolta a sinistra.
In alternativa è possibile percorrere via Zanardi (direzione Centro) – svolta a destra in via Tanari – via Casarini – via Malvasia – svolta a destra in via Saffi – via Emilia Ponente.
Per chi proviene dalle periferie ovest (via Emilia Ponente) e sud-ovest (Asse Attrezzato Sud-Ovest) ed è diretto alle zone Lame, Bolognina.
da via Prati di Caprara: Tunnel Ravone – via Sabena – rotatoria 35° Reggimento Fanteria Pistoia – via Terracini – svolta a destra all’intersezione con via Zanardi.
in alternativa è possibile percorrere, dalla rotonda Romagnoli: viale Gandhi – via Sabotino – svolta a sinistra in viale Vicini – viale Silvani – porta Lame – svolta a sinistra in via Zanardi.
Nuovo assetto dell’intersezione via Zanardi – via Terracini (solo per il periodo dal 24 maggio al 24 ottobre 2010)
Per evitare che la chiusura di via del Lazzaretto comporti un sovraccarico eccessivo all’intersezione tra le vie Zanardi e Terracini, in corrispondenza dell’incrocio suddetto sulle due strade, che conservano il doppio senso di marcia, sono consentite unicamente le direzioni diritto e svolta a destra. Le manovre di svolta a sinistra saranno impedite mediante barriere in plastica tipo new-jersey.