Ricerca e sviluppo sono concetti fondamentali per le aziende del nostro territorio, a maggior ragione in un momento di crisi come quello attuale. Per supportare le aziende associate sul fronte dell’innovazione, Confindustria Modena ha siglato con l’Università di Modena e Reggio Emilia un protocollo d’intesa che renda ancora più stretti ed efficaci i rapporti di collaborazione fin qui costruiti.
I contenuti di questo protocollo, vale a dire la figura del dottorando di ricerca e le potenziali occasioni di crescita per le aziende con l’introduzione di questo profilo, verranno presentati dall’associazione di via Bellinzona, insieme all’ateneo, in un convegno dal titolo “Università e impresa. Gli strumenti di collaborazione per la ripresa”. L’appuntamento è per martedì 18 maggio, a partire dalle ore 17 presso l’auditorium “Giorgio Fini”.
Dopo i saluti del presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari e del rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Aldo Tomasi, il preside della facoltà di Ingegneria Giuseppe Cantore farà una sintesi dell’intesa raggiunta con gli industriali modenesi.
Le opportunità del dottorato di ricerca all’interno del mondo accademico saranno affrontate dai docenti delle principali facoltà dell’ateneo. Interverranno Rossella Tupler (Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie), Eugenio Caperchione (Facoltà di Economia “Marco Biagi”), Luisa Schenetti (Facoltà di Farmacia), Luigi Foffani (Facoltà di Giurisprudenza), Sonia Bergamaschi (Facoltà di Ingegneria), Franca Poppi (Facoltà di Lettere e Filosofia), Paola Loria (Facoltà di Medicina e Chirurgia), Sergio Valeri (Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali).