Domenica, 16 maggio, il Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino modenese propone un viaggio a cavallo di una giornata dal maneggio di Polinago fino alla vetta del Monte Cantiere, all’interno del Parco regionale del Frignano. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto turismo equestre della Fise dell’Emilia Romagna. Sarà proprio un tecnico Fise di III livello, Tiziano Bedostri, a guidare i partecipanti lungo un itinerario naturalistico di grande fascino. Si partirà alle 9 dal maneggio e dopo circa quattro ore di viaggio si raggiungerà la baita in vetta al monte Cantiere per il pranzo, il percorso è adatto a chi possiede discrete capacità equestri. Il rientro avverrà intorno alle 18.

Raggiungere la cima del Monte Cantiere è un’emozione impareggiabile. Si guadano spumeggianti torrenti che si tuffano tra strette e profonde gole e concludono il loro viaggio alimentando i numerosi e limpidissimi laghi disseminati lungo il percorso. Si attraversano rigogliosi boschi di querce e castagni, che, salendo di altitudine, lasciano il posto a faggi, conifere, felci e noccioli. In alta quota la vegetazione si fa più rada e, tra praterie e ampie distese di mirtilli e ginepri, lascia intravedere l’alternanza di rocce arenarie e argillose.

Il trekking permetterà anche di incontrare gli abitanti di questo magico ambiente come daini, caprioli, cervi, cinghiali e volpi, piuttosto numerosi, e ancora marmotte, faine, tassi, ghiri e scoiattoli. Alzando gli occhi al cielo, infine, si potrà scorgere il volteggiare della poiana o del gheppio, mentre chi vedrà volare un uccello dal piumaggio zebrato avrà scorto l’upupa.

Chi desidera può partecipare con il proprio cavallo, mentre amici e parenti possono aggregarsi al pranzo. Info: email, Sito, tel 348 23 123 90.