Sono oltre 19.500 gli iscritti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 maggio potranno esercitare il loro diritto di voto per il rinnovo delle proprie rappresentanze in seno agli organi accademici, al Comitato per lo Sport Universitario ed ai vari Consigli di facoltà e di corso e del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) per il quale voteranno anche un migliaio di specializzandi e dottorandi di ricerca.
L’elettorato attivo per le rappresentanze d’Ateneo spetta a tutti gli studenti che alla data del 26 marzo 2010 risultavano regolarmente iscritti in corso e fuori corso, mentre per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari il diritto di voto è esteso a tutti coloro che alla data della votazione risulteranno regolarmente iscritti.
A quanti si recheranno ai seggi spetterà il compito di indicare i 242 colleghi che entreranno a far parte degli organi accademici (Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione), ma anche del Comitato per lo Sport Universitario, dei numerosi Consigli di facoltà e di corso e, infine, che costituiranno il nuovo Consiglio degli Studenti, il loro massimo organismo di rappresentanza composto da 22 persone.
Gli aventi diritto al voto non ancora inclusi nelle liste elettorali in dotazione al seggio potranno esercitare il proprio diritto di voto fornendo prova dell’avvenuta iscrizione mediante l’esibizione al Presidente del seggio dell’originale della ricevuta di versamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2009/2010.
Sono ammessi a votare gli elettori che si presenteranno al seggio muniti di un documento di riconoscimento valido: passaporto, carta di identità, patente automobilistica con foto oppure tesserino universitario con foto.
Complessivamente i seggi a disposizione degli studenti sono 8, distribuiti 6 su Modena dove gli elettori sono circa 14.000 e 2 su Reggio Emilia dove, invece, sono circa 5.500. Questa nel dettaglio l’ubicazione dei seggi e la distribuzione degli studenti.
MODENA:
1) Seggio n. 1 per le Facoltà di Giurisprudenza e Facoltà di Lettere e Filosofia : presso la Facoltà di Giurisprudenza – via San Geminiano, 3 , Modena;
2) Seggio n. 2 per la Facoltà Economia “ Marco Biagi”: via Jacopo Berengario, 51, Modena;
3) Seggio n. 3 per la Facoltà di Medicina e Chirurgia (corsi di studio della sede di Modena): Nuovo Centro Servizi Didattici – via del Pozzo, 71, Modena;
4) Seggio n. 4 per la Facoltà di Farmacia: Dipartimento di Matematica – via Giuseppe Campi, 213/b, Modena;
5) Seggio n. 5 per la Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dipartimento di Scienze Biomediche – via Giuseppe Campi, 287, Modena;
6) Seggio n. 6 per la Facoltà di Ingegneria sede di Modena: Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – strada Vignolese, 905, Modena;
REGGIO EMILIA:
1) Seggio n. 7 per la Facoltà di Agraria, per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia della sede di Reggio Emilia e per la Facoltà di Ingegneria sede di Reggio Emilia: Viale Amendola 2, Reggio Emilia;
2) Seggio n. 8 per le Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e di Scienze della Formazione Viale Allegri n. 9 presso ex Caserma Zucchi, Reggio Emilia.
Nella giornata di mercoledì 12 maggio si voterà dalle 8.30 alle 19.00 mentre giovedì 13 maggio si voterà dalle 8.30 alle 14.00. Gli scrutini saranno immediati.
Si voterà per prima volta in maniera telematica e questo semplificherà notevolmente le operazioni. Al momento del voto, l’addetto al seggio telematico, previa identificazione dell’elettore, gli consegna il certificato elettorale personale, che riporta il suo “Codice Personale” e la relativa “Chiave di Identificazione” che consentono al sistema di riconoscerne identità e abilitazione a votare.
Quando l’elettore accede alla postazione di voto, il sistema è già predisposto per l’inserimento del Codice Personale da scrivere mediante la tastiera. Le lettere si possono scrivere maiuscole o minuscole, indifferentemente. Per le cifre, c’è il normale tastierino numerico sulla destra della tastiera. In caso di errore di battitura, basta premere il tasto “no” per azzerare quanto scritto fino a quel momento e procedere riscrivendo il Codice Personale correttamente.
Sul sito di Ateneo > elezioni studentesche universitarie è pubblicato un manuale di istruzioni di voto ed un simulatore di voto telematico che consentiranno allo studente di esercitarsi nelle prove di voto.
Per le elezioni nel Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Comitato per lo Sport Universitario, Consiglio degli Studenti relativamente ai due componenti della quota proporzionale da assegnare, l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza.
Per i Consigli di Facoltà e per i rappresentanti degli studenti iscritti ai Corsi di studio, l’elettore può esprimere:
– una preferenza se i rappresentanti da eleggere sono fino a cinque;
– due preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da sei a otto;
– tre preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da nove a undici;
– quattro preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da dodici a quattordici;
– cinque preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da quindici a diciassette;
– sei preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da diciotto a venti;
– sette preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da ventuno a ventitrè;
– otto preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da ventiquattro a ventisei.
Questi nel dettaglio i rappresentanti da eleggere:
Senato Accademico: 4 posti
In lizza 3 liste:
1) Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano di cui sono candidati: Ferdinando Pulitanò; Emilia Lazzaroni; Andrea Borelli; Dario Vecchi; Simone Pelloni; Luca Moscattini; Luca Parrillo;
2) Student Office di cui sono candidati: Gian Lorenzo Fabbri; Simone Stanzani; Lorenzo Barozzi; Maddalena Riboloni Mazzocchi;
3) Unione Universitaria di cui sono candidati: Carmine Cristiano Di Gioia; Vanessa Sperto; Andrea Trenti; Nicola Merighi.
Consiglio di Amministrazione: 4 posti
In lizza 3 liste:
1) Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano di cui sono candidati: Mattia Verna; Guglielmo Gibertini; Serena Mangino; Simone Pelloni; Luca Moscattini; Luca Parrillo; Noemi Bigotta;
2) Student Office di cui sono candidati: Giuseppe Bagli; Daniele Venuta; Raffaele Sita; Anna Bianchini;
3) Unione Universitaria di cui sono candidati: Vittorio Saguatti; Vincenzo Sciumbata; Jonas Philipp Montagna; Beatrice Dodi
Comitato per lo Sport Universitario: 2 posti
In lizza 2 liste:
1) Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano di cui sono candidati: Andrea Borelli; Andrea Parisi; Giambattista Testolin; Piero Signani; Simone Pelloni
2) Unione Universitaria di cui sono candidati: Sante Soldini; Domenico De Simone
Per tutte queste tre votazioni i seggi spettanti saranno distribuiti proporzionalmente tra le liste in base al risultato ottenuto applicando il metodo D’Hont.
Per il Consiglio degli Studenti, complessivamente di 22 membri, sarà composto di diritto dai 4 eletti in Senato Accademico e dai 4 eletti in Consiglio di Amministrazione. I restanti 14 membri saranno assegnati:
– 2 attraverso (con criterio proporzionale) una votazione che coinvolge l’intero corpo elettorale studentesco;
– 12 attraverso una votazione uninominale che consentirà di aver rappresentate nel medesimo tutte le 12 facoltà dell’Ateneo e per la quale ciascun studente voterà esclusivamente per il rappresentante della propria facoltà.
Per i 2 rappresentanti del proporzionale sono in lizza:
1) Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano di cui sono candidati: Claudio Giuseppe Cuda; Giambattista Testolin; Federica Andreoli; Serena Mangino; Emilia Lazzarini; Ferdinando Pulitanò; Mattia Verna; Andrea Borelli; Matteo Lombardi; Giulia Ferrazzi; Francesco Faenza;
2) Unione Universitaria di cui sono candidati: Carmen Clelia Ristuccia; Giacomo Visconti Prasca; Giuditta Perticone
Per i 12 rappresentanti delle liste uninominali delle facoltà la scelta è tra:
1) Bioscienze e Biotecnologie: Luca Montorsi (Student Office); Angelo Cerruto (Unione Universitaria)
2) Economia “Marco Biagi”: Luca Zanoli (Student Office); Domenico De Simone (Unione Universitaria)
3) Farmacia: Griselda Shehaj (Student Office); Francesco Pio Prencepe (Unione Universitaria)
4) Giurisprudenza: Mariagiulia Massafra (Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano); Andrea Bosi (Unione Universitaria)
5) Ingegneria Modena: Marco Tassi (Studenti di Ingegneria – ING); Marco Camurri (Student Office); Sante Soldini (Unione Universitaria)
6) Ingegneria Reggio Emilia: Andrea Parisi (Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano)
7) Lettere e Filosofia: Rita Astorri (Student Office); Giuditta Pini (Unione Universitaria)
8) Medicina e Chirurgia: Massimo Fioroni (Student Office); Andrea Gilioli (Unione Universitaria)
9) Scienze della Comunicazione e dell’Economia: Piero Signani (Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano); Alice Goldoni (Unione Universitaria)
10) Scienze della Formazione: Lucia Salerno (Student Office)
11) Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali: Luca Nasi (Studenti di Scienze); Alessandro Colautti ((Azione Universitaria/Studenti per la libertà/Movimento Universitario Padano); Elisa Sonego (Unione Universitaria)
Per la facoltà di Agraria non sono state presentate candidature.
E quindi è esclusa la possibilità della rappresentanza uninominale nel Consiglio di Facoltà.
Per i Consigli di Facoltà i rappresentanti da eleggere sono i seguenti:
Facoltà – Rappresentanti da eleggere
Agraria n. 3
Bioscienze e Biotecnologie n. 6
Economia “Marco Biagi” n. 8
Farmacia n. 4
Giurisprudenza n. 6
Ingegneria – sede di Modena n. 9
Ingegneria – sede di Reggio Emilia n. 4
Lettere e Filosofia n. 4
Medicina e Chirurgia n. 20
Scienze della Comunicazione e dell’Economia n. 5
Scienze della Formazione n. 3
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali n. 12
Totale 84
A questi seggi da attribuire sono da aggiungere le nomine per votazione di tutti gli altri posti spettanti agli studenti nei Consigli di corso di laurea, che porteranno il numero complessivo delle rappresentanze da eleggere a 242.
L’altra novità introdotta, oltre al voto telematico, riguarda il quorum. Per la validità delle elezioni degli studenti non è prevista alcuna soglia di votanti.
“Quella che impegnerà nei prossimi giorni i nostri studenti – afferma il Rettore prof. Aldo Tomasi – sarà una grande prova di democrazia e mi auguro che la risposta di partecipazione dei nostri giovani sia all’altezza della sua importanza. Il nostro Ateneo ha sempre avuto una tradizione di partecipazione piuttosto buona, relativamente al confronto con altre realtà nazionali, che spero possa essere confermata, se non migliorata, anche questa volta. Da parte della struttura tutto è stato predisposto in maniera ottimale per favorire l’esercizio del diritto di voto che consentirà agli studenti di intervenire attraverso i loro rappresentanti in tutte le decisioni della vita accademica: da quelle più impegnative che riguardano la gestione dell’Università fino a quelle che riguardano l’attività didattica. Per questo mi attendo che tutti comprendano l’importanza di non sottovalutare questo impegno che concorre a completare un percorso di formazione che ne dovrà fare non solo dei bravi professionisti, ma anche dei cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti”.