Un Convegno per affermare la forza e il valore del binomio turismo-cultura nel nostro territorio, come valore distintivo dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna e come fattore su cui pubblico e privato devono investire in maniera coordinata ed integrata, per sviluppare l’attrattività delle nostre destinazioni e, più in generale, la competitività del sistema turistico regionale.

E’ a partire da questi presupposti che associazioni, privati e istituzioni si confronteranno nel corso del Convegno “Il turismo ha bisogno della cultura! La cultura ha bisogno di turismo?” che si terrà a Modena mercoledì 12 maggio, a partire dalle ore 15.00, presso l’Auditorium di Ascom Confcommercio FAM, in via Piave 125.

L’incontro, frutto della collaborazione di Confcommercio-Imprese per l’Italia Emilia Romagna e Confcommercio-Imprese per l’Italia Ascom Modena, e delle rispettive Federazioni Albergatori, si propone di tracciare le prospettive per il rilancio del turismo culturale della nostra regione, a partire da una rinnovata offerta delle nostre Città d’Arte e da una maggiore integrazione tra le politiche culturali e le politiche turistiche.

Dopo i saluti del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, del Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e del Presidente della Camera di Commercio di Modena Maurizio Torreggiani, i lavori saranno aperti da Amedeo Faenza Vice Presidente Vicario di Ascom Confcommercio Modena.

Sarà poi la volta di alcune case history, rappresentative del binomio turismo-cultura sul nostro territorio, raccontate dai protagonisti di esperienze di successo: il Sovrintendente del Teatro Regio di Parma Mauro Meli, il Coordinatore delle mostre dei Musei San Domenico di Forlì Gianfranco Brunelli, il Direttore del Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, Michelina Borsari.

La seconda parte del Convegno sarà l’occasione per analizzare le opportunità di valorizzazione reciproca del turismo e della cultura in Emilia Romagna, dal punto di vista degli operatori privati, rappresentanti da Terenzio Medri, Presidente della Consulta del Turismo Confcommercio Emilia Romagna, Alessandro Giorgetti Presidente di Federalberghi Emilia Romagna e Pietro Fantini Coordinatore dell’Unione di Prodotto Città d’Arte Cultura e Affari, e dal punto di vista delle Istituzioni. Interverranno infatti al Convegno il neo-Assessore regionale al Commercio e Turismo Maurizio Melucci e il neo-Assessori regionale alla Cultura e allo Sport, il modenese Massimo Mezzetti. A trarre le conclusioni di questa intensa giornata di lavori è chiamato Ugo Margini, Presidente di Confcommercio Emilia Romagna.