Le Officine Reggiane, l’azienda che più di ogni altra a partire dagli anni ’30 è stata l’emblema dell’operosità e dello spirito innovativo della comunità reggiana, saranno protagoniste di un seminario organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in occasione della pubblicazione dell’ultimo numero di RS-Ricerche Storiche, rivista semestrale di Isoterco.
L’Ateneo di Modena e Reggio Emilia da anni pone grande attenzione al lascito di competenze ed al patrimonio storico e culturale che viene dalla storica presenza delle Reggiane tanto da dare il via nel 2008 al progetto di Archivio digitale tecnico-storico, attualmente diviso in due sezioni, quella aeronautica e quella ferroviaria, dedicato all’attività ed agli sviluppi dell’azienda di Reggio Emilia, che si va componendo ed arricchendo di testi, manuali, disegni, relazioni, schede tecniche, fotografie, cartoline provenienti da archivi pubblici e privati.
Giovedì 22 aprile 2010 alle ore 17.00 presso la Mediateca universitaria del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) a Reggio Emilia docenti universitari, mondo istituzionale e storici si confronteranno in un incontro dal titolo “L’automobile <made in Reggio Emilia> e altre storie delle Officine Reggiane”, racconto della fase di sviluppo delle automobili a marchio Reggiane, una fase che però rimase a livello iniziale della produzione.
L’incontro sarà coordinato dal prof. Andrea Ginzburg, Direttore Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, che introdurrà gli interventi del prof. Luigi Grasselli, Prorettore per la sede universitaria di Reggio Emilia dell’Ateneo emiliano e del dott. Giovanni Catellani, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia. Seguiranno gli interventi da parte degli studiosi di storia, del Presidente di Istoreco, dott. Mirco Carrattieri, del dott. Michele Bellelli, del dott. Andrea Rapini e del dott. Adriano Riatti.