Nonostante il meteo abbia tentato un altro sgobbo alla organizzazione del Moto Club Castellarano piovendo fino a tarda sera del sabato, domenica 18 aprile sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” è andata in scena regolarmente il Campionato Regionale del Motocross FMI. Erano in 138 i piloti provenienti da tutta la regione ed oltre, tra i quali alcuni nomi illustri del motociclismo nazionale come i due bolognesi Massimo Beltrami e Cristian Ravaglia. Ancora una volta la buona preparazione del circuito non ha trovato impreparati gli uomini del Moto Club Castellarano che così hanno potuto mandare in scena l’evento targato UNIVAL e dar vita ad una giornata ricca di tante sfide sportive.

Partiamo dalla classe MX1 dove un concentrato Mirco Tincani con la nuova moto TM ha da subito dato spettacolo nella sfida con l’altro castellaranense Filippo Debbi. Poi gara uno si è conclusa con la vittoria di Tincani su un rientrante Ferdinando Benedini con al seguito Luca Righi e Debbi. Gara due poi ha rivisto inizialmente prima Debbi poi Tincani al comando fino ad una scivolata di Debbi ed un motore ammutolito per Tincani. Così è stato Benedini a comandare alternandosi con Righi mentre Debbi arrivava terzo e Tincani quarto. Con questi risultati l’assoluta è andata al bolognese Benedini che aveva la meglio su Tincani e sul bravo Righi. Nella stessa classe MX1 erano in gara anche quelli con moto a 2 tempi che è andata al modenese, nostro portacolori, Mirco Bazzani imponendosi in entrabe le finali.

Altra bella e combattuta è stata quella della classe MX2 alla fine vinta dal lombardo Stefano Terranno. Per il portacolori del team Aldini dopo la vittoria di gara uno davanti al parmense Davide Violi ed al rimontante Simone Debbi, nostro portacolori e con la Husquarna del MotorMix, in gara due si deve arrendere ad Alessandro Valente con di nuovo Violi in seconda piazza. L’assoluta così è andata a Terranno su Violi, Valente e il nostro Simone Debbi che ha concluso gara due in sesta piazza. In questa MX2 sempre più in luce gli Under 17 che hanno dato filo da torcere ai vincenti con il parmense Simone Furlotti alla fine primo di questa categoria dei giovanissimi. Alle sue spalle i nostri gemelli Mattia e Marco Roncaglia che hanno completato il podio. Subito dietro lo scandianese Alessandro Chiletti e il ravennate Alessandro Gatti.

Si è poi passati alla classe 125cc a 2 tempi dove se la sono giocata due giovanissimi provenienti dal minicross con una vittoria ciascuno. In gara uno è stato il salsomaggiorese Michele Marchelli ad avere la meglio sul carpigiano Tommaso De Pietri buon terzo. In gara due invece è stato De Pietri a vincere su Marchelli, il quale però così ha vinto la classifica assoluta ed Under 17. A salire sul podio con i due è stato un buon Ivan Bergonzani che ha preceduto Micheal Mantovani.

Infine c’era anche la classe MX4 ovvero i veteran tra over 40 e over 50 dominata in entrambe le finali dai bolognesi fratelli Marco e Gianluca Ravaglia che così oltre a vincere l’assoluta hanno fatto loro anche la Open. In questa classe anche la categoria 125 vinta dal nostro portacolori Cristian Baschieri mentre la Over 50 è andata al bolognese Roberto Degli Esposti con il nostro Rossano Curti buon quarto.