Partono giovedì 22 aprile le iniziative in programma per la Festa della Liberazione. Giovedì 22 aprile, alle 10, in Piazza Caduti Libertà corteo con deposizione delle corone ai Cippi dei Caduti e lancio di colombi, con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Fabriani e l’accompagnamento del Corpo Bandistico G. Verdi di Spilamberto. Alle 11.30 in piazza Caduti Libertà discorso celebrativo del Sindaco Francesco Lamandini. Alle 21, presso lo Spazio Eventi L. Famigli proiezione del film “Monsieur Batignole” di Gerard Jugnot.
Edmond Batignole è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti. Uomo mediocre, né collaborazionista né perseguitato, approfitta egoisticamente della disgrazia dei vicini – una famiglia di ebrei denunciata alle autorità da suo genero – per occuparne l’appartamento. Quando però Simon, il figlioletto dei vicini fortunosamente scampato alla deportazione, bussa alla sua porta, Edmond si impietosisce e, in modo rocambolesco, aiuta il bimbo a rifugiarsi in Svizzera assieme a due cuginette. Sulle orme di Benigni, Jugnot realizza un film in equilibrio tra gravità e leggerezza, tra impegno civile e gusto romanzesco, rivisitando con emozione uno dei capitoli più controversi della storia francese.
Presentato al festival di Locarno, il film ha riscosso in patria un notevole successo di pubblico e di critica. Resterà nella memoria l’affilata caratterizzazione che l’attore-regista offre del francese medio negli anni dell’Occupazione.
Regia: Gerard Jugnot Gerard Jugnot. Attori: Gerard Jugnot, Jules Sitruk, Jean-Paul Rouve, Michele Garcia, Alexia Portal.
Venerdì 24 aprile, alle 21, presso il Centro Giovani “Panarock”, in via Ponte Marianna, 35, “Note…di Resistenza”, concerti, letture proiezioni e una mostra sul tema della Resistenza.
Sabato 25 aprile, alle 9.30, in Piazza Caduti Libertà, partenza della 23° edizione della Biciclettata di Primavera, a cura del Gruppo Ciclisti del Circolo ARCI Polisportiva Spilambertese.