Un incontro per parlare dell’allattamento al seno: l’organizza l’associazione La Via Lattea e si terrà domani – lunedì 1° marzo – nel “Caffè delle Spezie” di via Castello 21/C (angolo via Turati). “Latte e coccole”, questo il titolo dell’iniziativa, ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone ed è rivolta a “future mamme, neo mamme, papà, nonni e tutti coloro che desiderano condividere aspettative, dubbi, gioie dei primi momenti di vita di un neonato”.
La Via Lattea è un’associazione di volontariato che organizza gruppi di auto-aiuto tra mamme, a sostegno della maternità e, in particolare, dell’allattamento materno, definito “la prima carezza permanente”: perché il latte materno è l’alimento migliore per il bimbo e perché allattare al seno porta benefici anche alla donna e migliora la relazione madre-figlio.
Spiegano le attiviste: « Siamo un’associazione di mamme che hanno allattato e che, dopo un’adeguata formazione e con il sostegno di operatori qualificati (ostetriche, pediatri e medici di base), si propone di condividere la propria esperienza con altre mamme per sostenerle ed incoraggiarle durante il periodo dell’allattamento. »
La Via Lattea è presente nel territorio dell’Unione Terre di Castelli dal 2004: ha sede legale a Castelnuovo Rangone (e-mail) ed è in rete con altri gruppi che svolgono analoghe attività in provincia di Modena (Rete allattamento Modena).
L’appuntamento del 1° marzo è alle 17,00: la partecipazione è gratuita. Per informazioni: “Caffè delle Spezie”, tel. 059536172.