Da lunedì 1° marzo in tutti i 101 uffici postali della provincia di Reggio Emilia inizierà, secondo i calendari prestabiliti, il pagamento delle pensioni. Poste Italiane ricorda che, per evitare i rischi derivanti dal trasporto di contanti, è a disposizione in tutti gli uffici postali del territorio provinciale il servizio gratuito “Pensionati e Accreditati” che consente di ricevere la pensione direttamente sul Libretto di risparmio postale o sul conto BancoPosta sin dal primo giorno del mese.Scegliendo l’accredito, i pensionati del Reggiano avranno anche la possibilità di usufruire, sempre gratuitamente, di un’assicurazione contro il furto della pensione prelevata dal titolare o da un suo delegato presso gli uffici postali o gli sportelli automatici (sia postali che bancari) entro le due ore successive al prelievo, con un rimborso fino ad un massimo di 700 euro.
I titolari di libretto di risparmio nominativo potranno inoltre richiedere insieme all’accredito anche la nuova Carta Libretto Postale, strumento di facile utilizzo e completamente gratuito, per prelevare dagli sportelli automatici fino a un massimo di 600 euro al giorno e 2.500 euro mensili.
Utilizzando questo strumento o la Carta Postamat Maestro abbinata al conto BancoPosta il pensionato avrà la possibilità di ritirare di volta in volta solo gli importi necessari alle proprie esigenze riducendo ulteriormente i rischi derivanti dal ritiro dell’intero rateo.