Si è svolto nella sede della Provincia il primo incontro operativo tra i diversi organi di polizia per la lotta agli avvelenamenti degli animali.
Il Seminario è stato promosso dalla Provincia di Bologna (Servizi Sanità e corpo di Polizia) in collaborazione con il corpo forestale dello Stato e su impulso del Comitato provinciale per la Tutela degli animali d’affezione, in seguito all’approvazione delle linee guida della Regione (delibera n. 469 2009) che prevedono che nelle polizie municipali dei diversi Comuni e in quelle provinciali siano formati operatori sulle problematiche relative al benessere degli animali e nello specifico agli avvelenamenti.
La Provincia sta inoltre portando avanti una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno delle esche e dei bocconi avvelenati, un problema che periodicamente torna ad emergere nel nostro territorio provinciale (Cani gatti e noi – Provincia Bologna).
Negli ultimi due anni (2008-2009) le denunce nella provincia di Bologna per “mezzi vietati di caccia” (lacci, tagliole, esche avvelenate) e “maltrattamento” nei confronti di fauna selvatica e animali d’affezione sono state una trentina.