Gli studi sull’immunità dei molluschi, modelli di particolare importanza in ambito alimentare e nella cui filiera produttiva la Regione Emilia Romagna occupa un ruolo di rilievo, saranno presentati nel corso dell’XI Meeting della Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo (SIICS) atteso per mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2010 presso l’Aula 1 della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (via Campi, 213/c) a Modena.

All’incontro, organizzato dal prof. Enzo Ottaviani e dal dott. Davide Malagoli del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, parteciperanno oltre 50 ricercatori italiani e stranieri e, tra gli invitati, anche una delle maggiori figure europee nel settore della immunologia dei molluschi il prof. Juan Ignacio Ramos-Martínez, Direttore del Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università di Santiago de Compostela e della Scuola di Medicina Veterinaria di Lugo (Spagna), che aprirà il convegno con una lettura magistrale sulla trasduzione del segnale nell’immunità del mitilo Mytilus galloprovincialis, ossia il mollusco bivalve di maggior interesse commerciale per la Regione Emilia Romagna.

Accanto alla lettura magistrale di apertura, nel corso del convegno saranno presentate le più recenti evidenze sperimentali relative a temi di grande interesse per l’immunologia comparata, ma con ripercussioni sia in ambito sanitario che produttivo. Le altre sessioni riguarderanno gli aspetti molecolari e funzionali dell’immunità degli invertebrati (giovedì 25 febbraio) e lo sviluppo e l’immunità dei vertebrati non-mammiferi (venerdì 26 febbraio).

Il convegno è stato reso possibile grazie alla partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.