E’ stato raggiunto ieri dinanzi al vice Prefetto dottor Ventura, tra le Organizzazioni Sindacali e l’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia, l’accordo sui turni della Polizia Municipale. Il tentativo di conciliazione, durato più di tre ore, ha prodotto un soddisfacente risultato per entrambi le parti.
Con una forte disponibilità degli operatori di Polizia Municipale viene garantita all’Amministrazione la presenza di 3 pattuglie serali a settimana dal prossimo mese di marzo, aderendo anche alle richieste derivanti dalla mediazione del viceprefetto dottor Ventura.
Questo a fronte di una serie di impegni presi dall’Amministrazione che garantiscono il mantenimento dell’attuale dotazione organica, confermando il proseguimento dei 2 contratti di formazione e lavoro.
In prospettiva l’Amministrazione si impegna anche a dare priorità ad aumentare di agenti della Polizia Municipale, non appena le legislazioni nazionali in materia di personale lo permettano.
La possibilità di garantire 3 pattuglie serali settimanalmente avviene anche a seguito dell’accordo del trasferimento di una serie di funzioni non proprie della Polizia Municipale ad altri servizi o all’esterno. Ad esempio, verrà sgravata della gestione dell’anagrafe canina o degli oggetti smarriti, nonché del presidio dei funerali o delle scuole, incrementando la presenza di volontari a presidio della sicurezza dei bambini al momento dell’entrata e dell’uscita dalle scuole.
Anche la garanzia data dall’Amministrazione di fondi sufficienti al finanziamento dell’aumento delle pattuglie notturne ha contribuito a far avvicinare le posizioni delle parti.
Le Organizzazioni Sindacali si dicono soddisfatte di un accordo che tutela la sicurezza degli operatori della Polizia Municipale di Castelfranco, garantendo sempre più una risposta efficace al bisogno crescente di sicurezza.
Pertanto hanno revocato lo stato d’agitazione e con grande senso di responsabilità garantiranno la presenza degli agenti durante il Carnevale le prossime 2 domeniche di febbraio, nonostante solo nei prossimi giorni si attiverà un tavolo tecnico per definire nel dettaglio l’accordo oggi raggiunto.
L’Amministrazione si è impegnata con i Sindacati a ricercare la collaborazione con i Comuni limitrofi per l’accelerazione delle politiche di unione di questo servizio.
(Fp/Cgil Fps/Cisl Fiadel Sulpm Castelfranco Emilia)