Lettura e scrittura, in un rapporto veramente reciproco, sono le protagoniste di Bao’bab. Ma non la lettura e la scrittura prese in un qualsiasi momento, ma colte, catturate in quell’età in cui fantasticare, viaggiare sulle ali della fantasia, è la normalità. Una volta forse il libro era uno dei pochi mezzi di svago tanto per un adulto quanto per un bambino, o un ragazzo, ma oggi? Non possiamo nemmeno aspirare ad enumerare tutte le possibili soluzioni di svago a nostra disponibilità. Bao’bab 2010 è una riscoperta, assolutamente gradevole e gratuita, del piacere della lettura e dell’ascolto. Perché, come dice D. Pennac “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.
Bao’bab 2010: conferme e novità
Dal 18 febbraio torna a Reggio Emilia Bao’bab – Spazio giovani scritture, la rassegna di invito alla lettura e alla scrittura dedicata a tutti gli studenti delle scuole di Reggio Emilia e provincia. Il progetto, a cura di Giuseppe Caliceti, è organizzato dal Comune di Reggio Emilia (assessorato Cultura e Università, Biblioteca Panizzi, Biblioteca San Pellegrino, Ufficio cinema, e assessorato Educazione), in collaborazione con la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio e con l’Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri”. Sponsor è CIR food.
L’obiettivo di questa edizione di Bao’bab è ambizioso: si vogliono come minimo confermare i risultati ottenuti nella precedente edizione del 2009, e, perché no, migliorarli. Nell’edizione 2009 più di 180 sono state le classi coinvolte di oltre 100 scuole diverse, per un totale di quasi 4000 presenze.
Come dichiara l’assessore all’Educazione Iuna Sassi questa edizione prevede, oltre agli imprescindibili appuntamenti dedicati alla narrativa per ragazzi, alcune importanti novità: “Baobab, invito alla lettura che da anni promuove l’incontro con gli autori, si arricchisce di una nuova proposta: l’invito all’ascolto musicale. Nonostante le difficoltà di bilancio, abbiamo voluto mantenere questo progetto perché siamo consapevoli di quanto sia gradito alle scuole e quanto contribuisca alla qualificazione dell’offerta formativa. Gli articoli della Costituzione Italiana come tema del concorso In forma di libro/Giocare e lavorare con le parole consentirà un approccio alla Carta costituzionale innovativo e creativo”.
Un’ attenzione speciale dunque viene dedicata alla musica, con alcuni appuntamenti dal titolo Bao’bab – Invito all’ascolto, realizzati grazie alla collaborazione con l’istituto musicale Peri, ma anche al rapporto tra culture differenti e alla Costituzione Italiana, che sarà protagonista degli appuntamenti con Roberto Piumini – Lo zio Diritto e la Costituzione, e con Anna Sarfatti con Sei stato tu? Bambini e Costituzione, e anche del concorso letterario In forma di libro / Giocare e lavorare con le parole.
Invito alla lettura e Invito all’ascolto
Bao’bab 2010 prevede innanzitutto due iniziative: Invito alla lettura e Invito all’ascolto. Invito alla lettura, il cui primo appuntamento è giovedì 18 febbraio con Nicoletta Costa, ha lo scopo di avvicinare alla lettura e alla scrittura i ragazzi di tutti gli ordini delle scuole, tramite l’incontro con alcuni autori di riferimento nel panorama della letteratura per ragazzi e non solo. Di particolare interesse, per la fama e il successo che hanno raggiunto a livello nazionale, sono gli incontri con Stefano Benni, uno degli scrittori più importanti oggi in Italia, e Federico Moccia, scrittore e regista “fenomeno” di questi ultimi tempi per il pubblico degli adolescenti. L’incontro con Stefano Benni si terrà il 17 aprile nell’aula magna dell’Università di Modena e Reggio, mentre quello con Federico Moccia si svolgerà il 10 aprile, al cinema AlCorso con la proiezione dell’ultimo film da lui stesso diretto Amore 14.
Gli altri protagonisti di Bao’bab sono Nicoletta Costa (18 febbraio), Beatrice Masini (6 marzo), Anna Cerasoli (11 marzo), Francesco d’Adamo (25 marzo), Roberto Piumini (26 marzo), Marina e Fabrizio Barbero (9 aprile), e Anna Sarfatti (24 aprile).
Invito all’ ascolto è un’innovativa trasposizione dello schema classico di Bao’bab dalla narrativa alla musica. Non si incontrano gli autori, bensì alcuni giovani allievi del Peri che racconteranno di sé e del proprio percorso musicale, eseguiranno alcuni brani dal vivo, ed infine accompagneranno gli studenti in una visita guidata all’“officina musicale” per eccellenza di Reggio Emilia: l’Istituto di studi musicali ‘A. Peri’. Punto focale di questi incontri non è il grande nome, bensì la musica; questi appuntamenti si svolgono in un contesto assai “vicino” agli studenti, dato dal fatto che i musicisiti protagonisti sono degli allievi del Peri praticamente coetanei dei ragazzi delle scuole cui è dedicato l’evento. Quattro sono gli appuntamenti di Invito all’ascolto, intitolati allo strumento musicale in cui sono specializzati i singoli musicisti: gli archi, il pianoforte e le percussioni, i fiati e l’organo, quest’ultimo in collaborazione con Soli Deo Gloria 2010.
Tutto il resto: concorsi, laboratori, attività solidali…
Oltre a queste due iniziative, nell’ambito di Bao’bab 2010 sono previsti come negli anni passati concorsi letterari, laboratori e proposte solidali. I concorsi in programma sono due, dedicati alla letteratura e al video racconto. Fuoriclasse, promosso insieme a Telereggio, premia i migliori video racconti sulle esperienze didattiche realizzate nelle scuole reggiane. Invece In forma di libro / Giocare e lavorare con le parole è un concorso letterario il cui tema è la Costituzione italiana. Gli studenti, in modo autonomo o con la classe, devono descrivere, narrare, rielaborare, in forme e modi a proprio piacimento, uno o più articoli della carta sulla quale si fonda la nostra Repubblica. Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 30 maggio.
Fino a giugno 2010 è attivo in collaborazione e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia il laboratorio di scrittura creativa diretto da Giuseppe Caliceti, la cui partecipazione, di carattere mensile per 10 incontri, è libera e gratuita. Anche in questa edizione 2010 prosegue l’attività di volontariato letterario Un libro per amico avviato dalla Biblioteca per Pazienti nell’ambito del progetto Cure leggère…Lèggere cura!. Questa iniziativa vuole, attraverso il piacere della
lettura e dell’ascolto, rendere più gradevole e serena la permanenza dei degenti in un’ottica di reciproco scambio e crescita tra il volontario e il paziente.
I punti informativi
Per maggiori informazioni di carattere generale, per l’iscrizione al laboratorio di scrittura, per i bandi dei concorsi, e per prenotare la partecipazione agli appuntamenti letterari e musicali, è necessario chiamare l’assessorato Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia tel. 0522 456249, Teresa Morlini o consultare la pagina internet del Comune o scrivere all’indirizzo e-mail.
Maggiori informazioni utili agli insegnanti per gli incontri con autori e i musicisti si possono avere consultando lo Sportello di Consulenza di Baobab nella Biblioteca decentrata di San Pellegrino, in via Rivoluzione d’Ottobre, 29, a Reggio Emilia, ogni giovedì, dalle 17 alle 19, previa prenotazione telefonica (tel. 0522 285924).
Per chi è interessato a partecipare a Un libro per amico come lettore volontario, si consiglia di contattare Simone Cocchi, della Biblioteca Medica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, telefonando al n. 0522 295992 o scrivendo e-mail.