Come si diventa imprenditori dopo l’università? Come si passa da una semplice idea di un’attività alla concreta creazione di un’impresa? Di questo si parla a Reggio Emilia il 10 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula 8 dell’Università degli Studi, in viale Allegri 9, al secondo piano, 2° piano, nel corso dell’incontro “Dall’Idea all’Impresa – Opportunità e strumenti per la creazione d’impresa rivolti a laureandi, neolaureati e dottorandi”.
L’incontro, promosso da Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, prevede l’illustrazione dei bandi Spinner 2013 e We tech Off.
Si tratterà perciò il tema delle borse di ricerca, degli incentivi e della formazione gratuita per aspiranti lavoratori autonomi, portatori di idee imprenditoriali innovative e ad alto contenuto di conoscenza. Saranno illustrate poi le principali opportunità per partecipare a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico, in collaborazione tra Centri di ricerca, università, imprese ed enti. Verranno poi presentati percorsi di incubazione di impresa offerti da We Tech Off. Inoltre, saranno illustrate le opportunità offerte dal programma Erasmus per giovani imprenditori. Nel corso dell’incontro, infine, ci sarà spazio anche per alcune testimonianze di neo imprenditori.
Conducono l’incontro Giulia Pignedoli e Rosa Bevilacqua, di Spinner Point di Modena e Reggio Emilia; Michela Salizzoni, di We tech off – Antenna Parma e Piacenza. Interviene: Davide Bezzecchi, Servizi e strumenti a supporto delle giovani imprese di Confindustria Reggio Emilia