Mercoledì 28 ottobre alle 18.15 presso l’Auditorium di Confindustria Modena, verrà presentato il libro di Riccardo Ruggeri, edito da Francesco Brioschi “Una storia operaia”. A discutere del libro con l’autore sarà Eugenio Tangerini direttore de “L’Informazione di Modena”.
Nel volume, Riccardo Ruggeri racconta di essere nato figlio e nipote di operai: lui stesso ricorda con orgoglio «nella portineria al civico 9 di piazza Vittorio a Torino».
Ruggeri inizia a lavorare alla Fiat Mirafiori, per poi salire tutti i gradini di una carriera che lo ha portato ai vertici dell’azienda torinese, fino a ricoprire la posizione di amministratore delegato della New Holland.
Le pagine scritte da Ruggeri raccontano, anche grazie a originali e divertenti aneddoti, di scelte maturate in situazioni di grande pressione, di salvataggi e fusioni entrate di fatto nella storia dell’ economia italiana (vedi il caso New Holland) e sono una miniera di spunti manageriali: di accurata analisi dei business, di strategia aziendale, di organizzazione produttiva.
La sua uscita dal Lingotto coincide, inesorabilmente, con la parabola discendente di Fiat Holding. Dopo quella lunga avventura, Ruggeri inizia una nuova carriera prima come consulente internazionale di business e oggi come imprenditore nel campo delle assicurazioni e dell’alta moda.
Durante la sua lunga attività professionale ha lavorato con Gianni e Umberto Agnelli, Franco e Carlo De Benedetti, Cesare Romiti, Franco Tatò e ha incontrato, per motivi di lavoro, Enzo Ferrari, Vittorio Valletta, Carlo d’Inghilterra e altri illustri personaggi italiani e stranieri.
Riccardo Ruggeri ha pubblicato una decina di libri di management, alcuni adottati in università italiane e americane, e un romanzo (La seduzione del potere), ambientato nelle stanze dei bottoni delle grandi holding. Ruggeri ha avuto l’onore di essere uno dei cinque non americani insigniti della laurea honoris causa in Legge assegnata, una all’anno, da 140 anni, dalla prestigiosa Loyola University di Chicago.