E’ appena uscita in edicola “UEFA Champions League 2009-2010”, la nuova collezione di figurine Panini dedicata al top del calcio europeo, la quarta consecutiva realizzata dalla casa modenese su licenza ufficiale UEFA. La raccolta comprende 564 figurine adesive, di cui 36 speciali olografiche, ed un elegante album di 72 pagine. Vi sono rappresentate le 32 squadre europee che quest’anno prendono parte alla fase a gironi della più prestigiosa competizione per club, tra cui ovviamente le quattro italiane Milan, Juventus, Inter e Fiorentina. Per la prima volta, la raccolta Panini comprende anche una sezione sulla UEFA Women’s Champions League.
Nella collezione “UEFA Champions League 2009-2010”, ogni club ha una doppia pagina con i propri dati statistici – oltre a quelli dei singoli calciatori – comprensivi del numero di eventuali Champions League vinte in passato. Ciascuna squadra è rappresentata dalle figurine dei 16 giocatori principali, con il logo del club in speciale materiale olografico. Con riferimento alla competizione nel suo complesso, vi sono anche le figurine del trofeo, del logo della manifestazione e del pallone ufficiale. Nell’album, sono poi riportati il calendario delle partite, le classifiche e i risultati delle ultime edizioni.
La raccolta “UEFA Champions League 2009-2010” presenta diverse novità rispetto alla precedente edizione. Innanzitutto, nella figurina di ciascun giocatore sono indicati quanti trofei europei ha già vinto (tramite un simbolino della coppa e la relativa quantificazione numerica). Nell’album, vi è poi una sezione dedicata ai calciatori che hanno ricevuto, nelle passate Champions League, i UEFA Club Football Awards nelle singole categorie (portiere, difensore, centrocampista, attaccante e miglior giocatore): si tratta di 14 figurine, con la foto in azione di altrettanti calciatori e l’indicazione dell’edizione in cui è stato loro attribuito il riconoscimento oltre all’albo d’oro degli awards. Un’altra novità riguarda la parte riservata, per la prima volta, alla Champions League femminile: questa sezione contiene l’albo d’oro, la coppa e il logo ufficiale della manifestazione.
Nella collezione “UEFA Champions League 2009-2010”, oltre ai migliori calciatori delle quattro squadre italiane impegnate nella competizione, vi sono anche le figurine di molti giocatori italiani che oggi militano in club stranieri: Luca Toni nel Bayern Monaco (Germania), Matteo Ferrari nel Besiktas (Turchia), Andrea Barzagli nel Wolfsburg (Germania), Alberto Aquilani nel Liverpool (Gran Bretagna), Graziano Pelle nell’AZ (Paesi Bassi) ed Enzo Maresca nell’Olympiacos (Grecia). Non mancano inoltre alcune stelle straniere del campionato italiano passate ad altre squadre internazionali, come Kakà, Zlatan Ibrahimovic, Andriy Shevchenko e Obafemi Martins. Come lo scorso anno, infine, vi sono alcune squadre che mai avevano partecipato in passato alla massima competizione europea come Wolfsburg, Rubin Kazan e Unirea Urziceni.
“Questa nuova collezione sulla UEFA Champions League sta oramai diventando un classico per i collezionisti, che si va ad affiancare alle mitiche figurine dei Calciatori – come sempre in uscita alla fine dell’anno – e a prodotti nuovi come il trading card game Calciatori Adrenalyn”, ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini. “Siamo particolarmente orgogliosi del prodotto, che risulta sempre più ricco e completo proprio per venire incontro alle esigenze crescenti dei nostri collezionisti”.
La collezione “UEFA Champions League 2009-2010” è già in vendita in tutte le edicole. L’album ha un costo di 2 euro, mentre una bustina contenente 5 figurine costa 0,50 euro. Oltre che in Italia, questa raccolta viene distribuita da Panini anche in oltre 50 Paesi di tutto il mondo, dall’Australia al Messico, dal Brasile al Sudafrica, segno dell’interesse non solo europeo per questa competizione