Conto alla rovescia per il cenone di Natale e di fine anno. Sulle tavole degli italiani arriverà un cesto doc di prodotti alimentari del valore di 1,5 miliardi di euro. Un cesto composto – sottolinea la Coldiretti che, da Nord Sud scenderà in piazza con i ‘presidi della trasparenza’ – per il 40% da vini e spumanti, per il 35% da formaggi, per il 20% da salumi. Ma non mancheranno anche gli oli extravergini d’oliva, i legumi e la tipica frutta secca.


Insomma lo shopping alimentare da Firenze a Potenza, da Torino a Palermo, da Trieste a Verona sarà quest’anno, ancora di più, all’insegna della qualità al giusto prezzo, ma anche della difesa del made in Italy contro i rischi della contraffazione.

Un’iniziativa, quella della Coldiretti che vuole, soprattutto, aiutare a riconoscere i prodotti locali e di stagione, calmierare i prezzi e consentire ai consumatori di fare scelte consapevoli senza cadere nelle trappole del mercato.