Finale Emilia è tra le 59 località italiane che saranno coinvolte, il prossimo 6 settembre, nelle iniziative per la 10^ Giornata Europea della Cultura Ebraica, celebrata in 28 Paesi del Vecchio Continente. Occasione imperdibile per scoprire la presenza e le testimonianze culturali, ma non solo, che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutta Europa, la manifestazione è dedicata quest’anno alle feste e tradizioni ebraiche.
A Finale Emilia, dove la Comunità Ebraica è stata presente dall’antichità e dove si trova uno dei più antichi e suggestivi cimiteri ebraici dell’Emilia Romagna, le celebrazioni cominceranno sabato 5 settembre alle ore 17.30.
Nei locali dell’Osteria “La Fefa”, situata sul confine di quello che era il ghetto ebraico, sarà inaugurata la mostra “Emanuele Luzzati. I segni e i colori della ritualità ebraica” e si terrà la conversazione con Bepi Campana dal titolo “Un tempo per compiangere, un tempo per ballare… Spazio, tempo, eternità nelle grandi feste ebraiche”.
Per domenica 6 settembre sono previste – alle ore 10, 11 e 16 – visite guidate al cimitero ebraico, situato in vicolo Gozzi, ai margini dell’antico centro storico cittadino. Gli ebrei, infatti, non seppellivano i loro morti all’interno del ghetto ma erano costretti a farlo al di fuori delle mura. Restaurato a partire dal 1987 ad opera del gruppo culturale “R6j6”, vi si accede attraverso un cancello in ferro, sormontato da una stella a cinque punte che racchiude la parola “Shalom”. Sulle 57 lapidi riportate alla luce – la più antica risale addirittura al 1585 – è possibile leggere distintamente i nomi dei defunti scritti in caratteri ebraici e aramaici.
Alle ore 11 è prevista anche una visita guidata al ghetto ebraico, il cui muro di delimitazione venne abbattuto nel 1859. All’interno del ghetto, istituito nel 1736, vennero trasferite tutte le abitazioni e le attività commerciali degli esponenti della comunità ebraica. Dal ghetto non si poteva uscire la notte e, dopo la restaurazione del 1814, agli ebrei era proibita la frequentazione delle scuole pubbliche e la circolazione per strada in ore stabilite.
Alle ore 13, sempre presso l’Osteria “La Fefa”, si terrà un pranzo ebraico con degustazione di piatti della tradizione (info e prenotazioni: Osteria “La Fefa” 0535780202).
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nel Giardino di Villa Finetti, avrà luogo la presentazione del libro di Arrigo Levi “Un paese non basta”. L’autore – le cui origini sono finalesi perché la madre Ida discendeva da Donato Donati, mercante arrivato a Modena nel 1600 proprio da Finale Emilia, noto per aver introdotto il frumento saraceno nel Ducato Estense – converserà con Ugo Berti e Riccardo Franco Levi. Al termine, assaggi di dolci tipici della tradizione ebraica.
In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Museo Civico, situato nel Castello delle Rocche, e il Museo del Territorio, collocato al primo piano dell’Autostazione, saranno aperti al pubblico dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.