Una tavola rotonda con grandi ospiti e un argomento di sicuro interesse per tutti, la radio, è prevista nella serata di venerdì 7 agosto alle 19.30 ai Giardini d’Estate. Nella “Serata FM” interverranno i dj che hanno fatto la storia del mezzo di comunicazione che per primo è entrato nelle nostre case: Mauro Coruzzi, in arte Platinette, Marco Morosino e Gigi Ariemma.
Mauro Coruzzi è esperto di cultura musicale e lavora sin dall’inizio della sua carriera per emittenti radiofoniche. Nel 1999 Radio Deejay lo ha lanciato nel mondo della radiofonia nazionale con la trasmissione mattutina “Platinews”; format che poi verrà ripreso l’anno successivo in “Casa Platinette”, attuale “Platinissima”: notizie, approfondimenti, ultim’ora, interviste e l’immancabile parere del pubblico sono alla base di un divertente mix in equilibrio tra attualità e varietà.
Marco Morosino ha condotto programmi per la radio (RAI Stereo 1, Radio Reporter, Circuito Radio Sper) e svolto mansioni di redattore Esteri e Programmi Speciali per CNR circuito radio nazionale, con Demetrio Volcic. Si è occupato di musica anche per la tv come redattore per “Rock Cafè” su Rai2, responsabile contenuti e autore per “Top Of The Pops” sempre su Rai2, co-autore per due edizioni di “Speciale Festivalbar” su Italia1, autore di “Community”, programma contenitore di tendenze e lifestyle in onda su All Music.
Infine, Gigi Ariemma inizia a lavorare per la radio negli anni ’80 per Radio Centro Suono. Dopo l’esperienza in Rai per Radio Uno, approda a Radio Dimensione Suono, dove lavora praticamente senza interruzioni sino ad oggi; a parte l’importante collaborazione con Radio Deejay e Radio Capital tra il ’95 e il ’98. Ha seguito grandi eventi musicali come i Grammy Awards, MTV, Music Awards, Pavarotti & Friends, Live 8, oltre ad avere realizzato tantissime interviste televisive ad artisti di fama internazionale.
La serata proseguirà alle 21.30 con “Abbassa la tua radio, per favore”, concerto delle Blue Dolls. La musica italiana in trio, il repertorio delle Blue Dolls spazia dagli arrangiamenti vocali anni ’30/’50 in stile Trio Lescano, Carosone e Quartetto Cetra a quelli americani in stile Andrews Sísters e The Supremes.
Le tre Blue Dolls, Erika Celesti, Federica Pallante e Viviana Dragani, non sono solo cantanti, ma anche ottime ballerine, per questo, il loro spettacolo è un “all sing & all dance show” e le canzoni sono tutte coreografate da Elena Delmastro, diplomata al Teatro alla Scala di Milano. Dal loro debutto al Teatro Carignano di Torino nell’ottobre del 2005, hanno cantato nei maggiori club italiani come il Blue Note di Milano, il Cotton Club di Roma, la Cantina Bentivoglio di Bologna e si sono avviate verso il grande successo anche grazie ad alcune trasmissioni televisive su circuiti Rai e Mediaste come il “Maurizio Costanzo Show”, “Markette” di Piero Chiambretti e il Gran Galà di apertura del “Festival di Sanremo 2008”. Nel gennaio del 2008 hanno ricevuto la nomination agli Italian Jazz Awards come Best Jazz Singers, conquistando il secondo posto e ricevendo una menzione onorevole dalla Giuria.
Le Blue Dolls sono accompagnate da una sezione ritmica formata da Paolo Volante (piano), fondatore e direttore artistico del gruppo, Marco Parodi (chitarra), creatore di quasi tutti gli originali arrangiamenti delle canzoni eseguite, Riccardo Vigorè (contrabbasso), tra i più noti contrabbassisti jazz europeo e Luca Rigazio (batteria).
Per i più piccoli, alle 18.30 si terrà un laboratorio sulla storia e, per la durata degli spettacoli, è attivo il servizio gratuito di baby-sitting.
Le iniziative fanno parte della rassegna “I Giardini d’Estate”, promossa da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da S.F.I.D.A. in collaborazione con Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico ed HERA Modena, con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Modena e Provincia.
Ingresso libero. Tel. 059 225249, Giardini d’estate.