sito_provincia_modenaOttemperando alla circolare del ministero della Funzione pubblica, da oggi venerdì 31 luglio sono on line sul sito della Provincia di Modena – www.provincia.modena.it – i compensi dei direttori d’area e dei dirigenti di servizio relativi all’anno 2008, corredati dai dati relativi alle presenze e assenze del personale delle singole strutture nel mese di giugno 2009.

«Si tratta – spiega l’assessore provinciale alle Risorse umane Palma Costi – di un atto dovuto, che risponde ai criteri di trasparenza a cui la pubblica amministrazione si deve attenere. I dati sulle presenze, pur parziali perché riguardano il solo mese di giugno 2009 e riferiti all’intero personale di ogni singolo servizio, dirigente compreso, sono assolutamente fisiologici, non rivelano situazioni particolari».

Le assenze, al netto delle ferie, contengono – oltre ai periodi di congedo per malattia – anche eventi straordinari quali ad esempio i permessi per la partecipazione ai seggi elettorali (trattandosi del mese di giugno) oppure i permessi non retribuiti relativi a maternità e assistenza dei familiari. Inoltre, in alcuni casi il numero ridotto di dipendenti del singolo servizio può incidere anche in maniera significativa sulla media delle assenze del servizio stesso.

«La Provincia – spiega ancore l’assessore Costi – è impegnata da tempo inoltre in un processo di riorganizzazione della propria struttura interna che prevede una progressiva riduzione delle posizioni dirigenziali che corrisponde a un riposizionamento dell’ente Provincia più su funzioni di programmazione e coordinamento. Questo – conclude – per raggiungere una ulteriore semplificazione amministrativa, una maggior efficienza e, di conseguenza, una riduzione dei costi generali».