Sbloccati i fondi di 234 milioni di euro per il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo. La realizzazione del primo stralcio, proposta dall’Anas, consentirà un collegamento con lo scalo ferroviario di Marzaglia e la ricucitura fra la tangenziale di Modena e Rubiera. In seguito, una volta risolto poi il contenzioso in essere sul resto dell’opera (a novembre ), l’Anas procederà con una gara con la formula del projet financing.
Il Cipe ha approvato così i progetti definitivi di 12 opere infrastrutturali per complessivi 3 miliardi di euro. ”Con la delibera di oggi – ha dichiarato il responsabile delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – l’ammontare degli interventi infrastrutturali approvati dal dicembre 2008 raggiunge la soglia di 13,2 miliardi di euro tra risorse pubbliche e private. Si tratta di interventi strategici di grande rilievo che contribuiranno in modo sostanziale alla ripresa economica e all’ammodernamento del Paese dopo i ritardi del passato che avevano relegato l’Italia agli ultimi posti in Europa.
«E’ un fatto importante – commenta il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini – che impiega, tra l’altro, le risorse già stanziate dal Governo Prodi. Ma non basta, perché rimane aperto il tema del completamento dell’opera fino a Sassuolo. Continueremo a fare pressione affinché sia realizzata un’opera che attendiamo da fin troppo tempo e ci auguriamo che tutto il sistema Modena faccia sentire la propria pressione nei confronti del Governo affinché il percorso non rimanga incompiuto».