Milena SalardiCoinvolgendo i Comuni della montagna reggiana con appuntamenti di notevole richiamo, ‘Soli Deo Gloria’, per la prima volta nel corso della sua storia, rimane attiva durante il periodo estivo.

Si inizia sabato 1 agosto, alle ore 21, nella chiesa di San Michele Arcangelo (via Castello, 79) a Cavola di Toano. Il soprano Milena Salardi e l’organista Andrea Allai propongono un programma con musiche di Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), Giovanni Salvatore (1610 – 1688), Giuseppe Aldrovandini (1665 – 1707), Antonio Vivaldi (1678 – 1741), Georg Friedrich Haendel (1685 – 1759), Domenico Zipoli (1688 – 1726), Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), Gaetano Valerj (1760 – 1822) e Gabriel Fauré (1845 – 1924).

Milena Salardi si è formata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, sotto la guida di Anna Maria Favini Lottici. Nel 1998 ha debuttato nel cast di Potenza Micena Macerata nell’opera Orfeo ed Euridice di Gluck, interpretando Amore. E’ stata ospite alla serata in onore a Beniamino Gigli al Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, accompagnata al pianoforte dal maestro Camillo Valenti. E’ inoltre ospite annuale alla rassegna del Teatro Olimpico dei Gonzaga di Sabbioneta, presentando recitals d’opera insieme a musicisti appartenenti a La Giovane Orchestra Italiana. E’ laureata in Musicologia all’Istituto di Paleografia e Filologia musicale nella città di Cremona.

Andrea Allai ha conseguito i diplomi di organo e clavicembalo presso il Conservatorio di musica Arrigo Boito di Parma. Successivamente ha seguito in Italia e in Svizzera corsi sull’interpretazione della musica organistica dei secoli XVII e XVIII. Ha tenuto e tiene tuttora concerti in formazioni da camera e corali. Da alcuni anni collabora con attori e voci recitanti proponendo in chiese e luoghi storici serate meditative di parola e musica. Nel 1997 è stato premiato con il Diploma di Merito al Torneo Internazionale di Musica di Roma.

Come sempre l’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

Soli Deo Gloria è promosso dal Comune di Reggio Emilia, in occasione di questo concerto dal Comune di Toano, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Ufficio Beni Culturali), dalla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia ed è sponsorizzato da Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Il prossimo concerto, dal titolo Ave Maria gratia plena – Rarità italiane dal XIX secolo, si svolge mercoledì 5 agosto alle 21 nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (Via alla Valla, 1) a Ligonchio: ne sono protagonisti Sandra Gigli (soprano), Matteo Malagoli (violoncello, harmonium) e Milo Martani (pianoforte, harmonium).