Sul far della sera - BaobabVenerdì 17 Luglio, alle ore 21, nel cortile della Biblioteca Panizzi, all’interno del programma di Restate nell’ambito della rassegna della Biblioteca Panizzi “Sul far della sera”, le ragazze e i ragazzi del Laboratorio di Scrittura Baobab presenteranno con una lettura poetica il loro nuovo libro edito dall’assessorato alla cultura del comune di Reggio Emilia: l’antologia di poesie Baobab Poetry Machine n.2 – Poesie 2004/2009, ideale proseguimento della prima antologia di giovani poeti e poetesse reggiane edita nel 2003.

La poesia ha sempre avuto grande importanza all’interno di Baobab: non a caso il nome di questo servizio comunale si rifà alla rivista di poesia sonora sperimentale in audiocassetta ideata, prodotta e distribuita da Adriano Spatola e Ivano Burani negli anni Settanta.

Per tanti giovani autori della nostra città e della nostra provincia Baobab da anni rappresenta il primo approccio verso la scrittura creativa, nonchè un modo per tentare di capire se stessi e il mondo attraverso le parole, chiave preziosa e insostituibile per entrare in contatto con le nostre emozioni.

Leggendo “Baobab Poetry Machine n.2” emerge un’idea di Poesia estremamente libera, appassionata, stratificata, composita, in cui lo scrivere in versi è un imprevedibile e affascinante alfabeto del mondo. Una copia della nuova antologia sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti alla serata. 

Il servizio comunale Baobab/Spazio Giovani Scritture, rivolto a docenti interessato alla lettura dei libri di oggi e ai giovani scrittori della città e della provincia, è nato nel 1999 da un’idea del poeta e scrittore reggiano Giuseppe Caliceti. Numerose e diversificate le attività in questi dieci anni, tra cui lo sportello settimanale di consulenza letteraria presso la Biblioteca di San Pellegrino; i laboratori gratuiti di scrittura creativa gratuiti all’Officina delle Arti che hanno visto la partecipazione di 234 giovani autori e la pubblicazione di 24 libri tascabili non in vendita a cura dell’Assessorato alla Cultura; gli incontri tra scrittori italiani e scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori di città e provincia di Invito alla lettura che hanno coinvolto oltre 50.000 studenti; la partecipazione con letture ad alta voce alle più importanti manifestazioni culturali locali e a importanti appuntamenti letterari nazionali come RomaPoesia.

Il reading del 17 Luglio sarà dunque anche un momento per festeggiarne il decennale. Gli autori dell’antologia poetica “Baobab Poetry Machine n.2”, a cura di Giusepe caliceti e Mariapia Valdès sono: Alberini Angela, Bassi Alessandro, Bedogni Roberta, Bellesia Simona, Beltrami Daniela, Bonacini Jennifer, Borghi Donatella, Busiello Luciana, Cabassi Damiano, Canova Andrea Cassioli Silvia, Coppola Paola, Corradini Pietro, Fanticini Clara, Fava Barbara, Giberti Lorenzo, Martinelli Marco, Medici Michele, Messori Maria Chiara, Monti Guido, Monticelli Antonio, Motti Linda, Penserini Rossella, Pinelli Sara, Pinzuti Cristian, Ragazzi Anna, Rizzi Christian, Russo Irene, Salati Leonardo, Scaruffi Silvano, Sturloni Stefano, Taburri Francesco, Tedeschi Pierluigi, Vergnani Cosetta, Zanichelli Elena.