autostrade“Anche quest’anno Autostrade per l’Italia ha messo in campo il massimo impegno per farvi viaggiare informati e sicuri verso le vacanze estive”. Con queste parole l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, ha aperto la tradizionale conferenza stampa per illustrare le iniziative di informazione, assistenza e sicurezza per l’esodo 2009, alla quale hanno partecipato il Direttore dell’Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali ANAS, Mauro Coletta e il Direttore del Servizio Polizia Stradale, Roberto Sgalla.

Prima di entrare nel dettaglio delle specifiche iniziative previste per quest’estate, Castellucci ha voluto soffermarsi sugli importanti risultati ottenuti in materia di sicurezza sulla rete in gestione.

“Abbiamo reso la nostra rete – ha detto l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia – due volte più sicura della viabilità ordinaria.Dalla privatizzazione della società nel 1999 ad oggi il tasso di mortalità, calcolato sul numero di morti per miliardo di chilometri percorsi, è passato da 11,4 a 2,8. Questo significa oltre 300 morti in meno sullastrada ogni anno. Sono numeri che ci consentono di dire che abbiamoampiamente superato, ed in anticipo, l’obiettivo di dimezzare in dieci anni i morti sulla strada, fissato dalla UE”.

“Negli ultimi anni – ha ricordato Castellucci – abbiamo predisposto un modello operativo per l’esodo focalizzato sul potenziamento dell’informazione (volantino previsioni di traffico, introduzione bollino nero, call center con 120 linee, definizione percorsi alternativi), sulla fluidità del traffico in itinere e ai caselli, e sulla qualità dell’accoglienza nelle aree di servizio. I risultati in termini di riduzione dell’incidentalità, delle code ai caselli e del tempo perso in autostrada sono stati molto significativi.

“Per questo motivo riproponiamo, con qualche novità, il modello operativo collaudato con successo nel 2008. Ci siamo impegnati per ridurre al minimo indispensabile i cantieri inamovibili durante il periodo dell’esodo, per garantire la fluidità e sicurezza della circolazione. Dal 17 luglio all’8settembre i cantieri aperti saranno solo 9, rispetto ai 140 medi giornalieri, e manterremo in tutti i casi il numero di corsie preesistenti. Nello stesso periodo saranno presenti sulla nostra rete oltre 6000 addetti per assicurare la massima assistenza agli automobilisti”.

“Come ogni anno – ha concluso Castellucci – Autostrade per l’Italia, in collaborazione con ANAS e Polizia Stradale, mette a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni per programmare al meglio le partenze, i consigli per viaggiare in sicurezza, uomini e mezzi per garantire l’assistenza in itinere. A chi utilizza la nostra rete rinnoviamo l’invito a utilizzare tali informazioni, che vengono costantemente aggiornate, e soprattutto a guidare sempre con responsabilità e prudenza”.

Il modello operativo per l’esodo

Informazione

Diffusione, in oltre 6 milioni di copie, del volantino con il calendario delle previsioni di traffico per programmare al meglio le partenze con l’introduzione nel 2007 e nel 2008 del bollino nero (consultabile sul sito Autostrade e Polizia di Stato). Il volantino contiene anche il decalogo con le regole per viaggiare sicuri in autostrada. Il Call Center viabilità (840.04.2121 con scatto unico alla risposta) con 120 linee dedicate, una capacità di risposta di50.000 chiamate al giorno, il servizio telefonico in inglese e il nuovo sistema di riconoscimento vocale per la selezione delle notizie. 959 Pannelli a Messaggio Variabile sulla rete di Autostrade per l’Italia che informano sui tempi di percorrenza lungo i principali itinerari delle vacanze, i percorsi alternativi e le notizie sulla circolazione in tempo reale. Estensione della copertura di Isoradio al 71,4% della rete Aspi (sul resto la RAI non ha ancora acquisito le frequenze) e nelle notti tra il 31 luglio e il 1 agosto, il 7 e 8, il 22 e il 23 e per tutte le situazioni di emergenza sarà copertura notturna fino alle h 2.00.

Previsti 20 percorsi alternativi in accordo con il Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità pubblicati su PMV, tramite Isoradio, e sui siti della Società Autostarde e della Polizia di Stato.

Fluidità del traffico

Solamente 9 cantieri inamovibili resteranno aperti durante i giorni dell’esodo, dal 17 luglio al 8 settembre, rispetto ai 140 medigiornalieri. Su tutti i cantieri lungo gli itinerari delle vacanze sarà assicurata la percorribilità del numero delle corsie preesistenti.

Assistenza ai viaggiatori

Oltre 6000 addetti su strada, il 50% in più rispetto alla norma, 9 centri radio territoriali e 1 di coordinamento nazionale, 35 centridi esercizio, 1750 agenti dedicati della Polizia Stradale e 280 pattuglie su strada presidieranno quotidianamente la rete. 925 apparati per la localizzazione sul territorio dei mezzi operativi di Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale: 835 istallati su mezzi operativi ASPI, 90 sulle auto PS che diventano 155 a fine 2009. Stazionamento di mezzi speciali di pronto intervento in prossimità dei nodi strategici della rete (1600 mezzi e macchine speciali) 435 officine e 1270 carri di soccorso sono pronti ad intervenire in caso di necessità.

Aree di servizio

L’attenzione di Autostrade ai servizi al cliente e alla sicurezza passa anche attraversoil massiccio investimento per ristrutturare e ammodernare le aree di servizio disposte lungo la rete: 143 sono già state completamente ristrutturate, di cui 40 nel solo 2009. Aree di servizio con spazi dedicati ai bambini: con il patrocinio del Moige e in collaborazione con alcuni Partner Ristoro abbiamo incrementato le aree giochi per i più piccoli

ALCUNE NOVITA’ PER L’ESODO 2009

Il Call Center (840.04.21.21): nuovo sistema di riconoscimento vocale per la selezione delle notizie

 Sul sito internet Autostrade, ottimizzato per la navigazione da cellulari, sono disponibili da quest’anno la sezione di Infoviabilità in inglese, video con le previsioni di traffico in lingua inglese e sottotitolati per non udenti Raddoppia il Tour Ulisse Isoradio-ASPI: ogni fine settimana del periodo estivo la “Radio Mobile” ed un secondo mezzo sociale seguiranno i principali flussi di traffico, su almeno due itinerari, per fornire informazioni in diretta al viaggiatore Realizzata con Assogomme una campagna informativa relativa al controllo degli pneumatici.

Realizzato un video divulgativo sul sistema Tutor

A partire da luglio 2009 il servizio TMC.it è disponibile su tutte le Fiat Bravo dotate di navigatore: permette di ricevere segnalazioni di traffico, disponibile sull’80% del territorionazionale, direttamente sul proprio navigatoreAggiunti 3 percorsi alternativi in più rispetto all’esodo 2008, portano così il totale a 20 HI POINT: la novità dell’estate 2009 per le Aree di Servizio. Si tratta di nuovi punti di contatto multimediali posizionati all’interno dei fabbricati Ristoro per ottenere informazioni sul traffico, previsioni meteo, prezzi carburanti, sicurezza e Tutor, telecamere on line, connessione internet. Terminata la fase di test gli attuali 4 Hi-Point diventeranno 60.  Progetto AREA AMICA: le 47 aree di servizio aderenti sonocaratterizzate da standard ancora più elevati in termini di qualità, pulizia e convenienza dei prezzi e dei servizi offerti. I totem presenti nelle aree aderenti al progetto evidenziano il concetto di Scelta Sociale che si esprime in: pulizia, convenienza, sicurezza (con l’estensione a tutti i giorni del caffè gratis di notte), nessun materiale pornografico in vendita Sarà attivata l’accettazione delle carte Maestro dei viaggiatori stranieri per il pagamento del pedaggio sulle piste Blu (carte) e piste bianche (operatore e cassa automatica)

IL DECALOGO PER LA SICUREZZA La sicurezza dipende soprattutto da chi guida. Ecco le 10 regole da rispettare sempre in autostrada:

1) pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico;

2) controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio;

3) allacciare le cinture di sicurezza;

4) rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza;

5) viaggiare riposati;

6) “zero alcool” prima e durante il viaggio;

7) in caso di incidente chiamare subito i soccorsi;

8 ) viaggiare informati;

9) fermarsi in corsia di emergenza o piazzola di sosta solo in caso di

guasto o malore;

10) occupare sempre la corsia libera più a destra.