Commentando l’Angelus di Benedetto XVI padre Antonio Rungi, teologo morale campano, invita tutti gli “automobilisti e turisti alla prudenza sulle strade durante i viaggi e i trasferimenti estivi”. Fissa in “dieci regole di un saggio e prudente comportamento un vero e proprio decalogo dei viaggiante “.Ecco il testo del decalogo di padre Rungi:

1) Nella guida sii attento e vigilante, concentrandoti esclusivamente su quello che stai facendo.

2) Non far uso di alcuna sostanza o bevanda che possa alterare il tuo normale stato fisico e psichico, i controlli su alcool e droga saranno piu’ regolari.

3) Evita ogni tentazione di andare veloce su strade principali e secondarie, l’autovelox sono in agguato su tutte le strade.

4) Osserva il codice della strada nei minimi particolari, soprattutto nei centri abitati, nelle zone di maggiore traffico e nelle località turistiche.

5) Proteggi i bambini e i passeggeri che sono sul tuo autoveicolo con tutti i sistemi di sicurezza della tecnologia moderna.

6) Non metterti in viaggio se sei stanco, nervoso, agitato o sottopressione, ma spostati solo quando ti senti in forma.

7) Scegli di viaggiare in condizioni meteorologiche più adatte, soprattutto se si tratta di lunghi e faticanti viaggi.

8) Valorizza le strade e le autostrade come vie di vera comunicazione sociale ed umana. Ogni strada porta ad una meta.

9) Non rispondere a provocazioni mentre sei alla guida, soprattutto se a farle sono degli incoscienti e irresponsabili automobilisti e motociclisti.

10) In caso di incidente fermati subito e soccorri quanti hanno bisogno del tuo aiuto.

“A queste regole civili aggiungerei- afferma padre Rungi- anche un costante pensiero rivolto a Dio con la preghiera per quanti credono. Ogni viaggio -conclude il teologo- sia per tutti un breve o lungo pellegrinaggio di umanità, serenità e distensione per se stessi e per gli altri”.