Dopo il successo delle giornate d’esordio (il 13 e 20 giugno), torna domani, sabato 27 giugno, dalle ore 7 alle 14 in piazza Fontanesi, il Mercato del contadino.Su proposta dell’Amministrazione comunale e con la collaborazione delle associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura, i produttori agricoli del territorio reggiano (iscritti nel registro d’imprese che fa riferimento alle stesse associazioni di categoria) vendono, almeno all’80%, prodotti provenienti dai loro fondi, ed in particolare: verdura fresca e secca, farine e preparati, frutta fresca e secca, succhi di frutta e di verdura, pasta e pasta ripiena, cereali, latte, yogurt, formaggi e latticini, uova, salumi, sottoli e sottaceti, prodotti da forno dolci e salati, confetture e marmellate, miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell’apicoltura, olio e aceto, passate e pelati, condimenti e spezie, dolci, funghi e tartufi, castagne e prodotti del sottobosco, vini e liquori, piante e fiori, carni, eventuali altri prodotti agricoli animali e vegetali, erbe officinali e aromatiche, prodotti per la cura della persona e prodotti derivati da attività di artigianato connesse all’agricoltura.
A garanzia del consumatore, le merci vendute saranno pesate con bilance tarate per la vendita a peso netto. Saranno etichettate con informazioni, oltre che sul prezzo applicato, anche sulla composizione e sulla rintracciabilità del prodotto.
Qualità, tracciabilità e genuinità dei prodotti, oltre a prezzi congrui dovuti alla vendita diretta dal produttore al consumatore, sono le caratteristiche del Mercato del contadino.
Il Mercato del contadino prosegue in via sperimentale fino al 31 dicembre 2009, ogni sabato mattina. Dopo questo periodo, in cui si consoliderà fra l’altro un coordinamento con i produttori impegnati e si farà periodicamente il punto sulla nuova esperienza di vendita diretta per migliorarne progressivamente le caratteristiche, l’iniziativa sarà regolamentata in forma definitiva.