Da Mediterraneo al serial-tv Il capo dei capi, nella sua carriera ha sempre scritto o diretto film “di uomini”. Finché a Roma, nel 2007, ha visto uno spettacolo tutto al femminile firmato da Cristina Comencini e ha subito pensato a una trasposizione sul grande schermo. E’ nata così l’avventura cinematografica di Due partite, la commedia che, giovedì 25 giugno alle ore 21.45, il regista Enzo Monteleone presenta al pubblico dell’Arena Puccini di Bologna (via Sebastiano Serlio 25/2), all’interno della rassegna “Accadde domani”.
Padovano, classe 1954, Enzo Monteleone ha alle spalle una lunga gavetta nel mondo del cinema e dello spettacolo: trasferitosi a Roma nel 1982, è stato tra l’altro conduttore di programmi tv, press-agent, curatore, nel 1984, dei dialoghi italiani del primo episodio della serie horror Nightmare. Nel 1986 firma la sua prima sceneggiatura per il film Hotel Colonial di Cinzia Torrini. Da allora, come sceneggiatore ha collaborato con Gabriele Salvatores – per lui ha scritto quattro film tra cui l’esordio Kamikazen e il premio Oscar Mediterraneo -, e con molte nuove leve del cinema italiano come D’Alatri, Mazzacurati e Piccioni.
Nel 1994 passa dietro la macchina da presa per La vera vita di Antonio H., seguito nel 1999 da Ormai è fatta con Stefano Accorsi e nel 2002 dalla ricostruzione storica della battaglia di El Alamein, film che oltre a tre David di Donatello fa guadagnare a Monteleone il prestigioso premio Vittorio De Sica. Dal 2004 al 2007 approda in tv con la miniserie Il tunnel della libertà con Kim Rossi Stuart e la fiction su Totò Riina Il capo dei capi, trionfo con pioggia di premi per regista e cast.
Due partite, uscito nelle sale il 6 marzo 2009, è l’ultima fatica di Monteleone e la prima in cui si confronta apertamente con l’universo femminile e con i temi della maternità, del lavoro, del rapporto con gli uomini, raccontati in un confronto a distanza tra madri e figlie che parte dagli anni Sessanta e arriva al Duemila.
A interpretare le due generazioni di donne, un cast formato da alcune delle migliori attrici della scena italiana: Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi e Alba Rohrwacher.
Lo spettacolo ha inizio alle 21.45 (apertura cassa ore 21.00). Il prezzo del biglietto è di 5,50 euro intero e 4 euro ridotto (over 60, studenti universitari, Agis, tessera Ficc Lumière, Coop, Dlf, dipendenti comunali e clienti Banca popolare dell’Emilia-Romagna). Con la Puccini Card un omaggio ogni 4 ingressi.
All’Arena si può accedere dall’ingresso di via Sebastiano Serlio o dal parcheggio di via Stalingrado.Sono presenti un servizio bar interno e un nuovo punto di ristoro, la Trattoria Ravintola, aperta a pranzo e tutte le sere dalle ore 20 alle 1.30. Per informazioni: Tel. 333 8793477 e 340 4854509 (dalle ore 20.30) Web: Cineteca di Bologna.