E’ stata firmata nei giorni scorsi tra UniCredit Banca e il Comune di Castelfranco Emilia la convenzione che rende operativa la gestione degli anticipi fatture ai fornitori dell’Ente, di cui la Banca è tesoriere.
Grazie, infatti, ad un nuovo processo semplificato i fornitori dell’Ente possono richiedere a UniCredit Banca – primo istituto del territorio ad attuare il protocollo – l’anticipo fino a un massimo di 360 giorni degli importi risultanti da fatture emesse per forniture o contratti di servizio al Comune, evitando le incombenze e i tempi dell’atto pubblico e della notifica, normativamente previsti per la cessione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il Sindaco, Stefano Reggianini, è soddisfatto: “Questo accordo è uno strumento concreto offerto alle aziende fornitrici dell’amministrazione comunale per superare più agevolmente il periodo di crisi economica che stiamo vivendo. Inoltre, qualora fosse necessario rallentare i pagamenti ai fornitori per riuscire a rispettare il patto di stabilità interno, tale accordo permetterà di attenuare gli effetti di tale scelta sull’economia locale. Abbiamo trovato in UniCredit un interlocutore disponibile che ha saputo leggere il problema ed offrire una soluzione: ci auguriamo che anche altri istituti di credito seguano la stessa strada”.
«Il pronto smobilizzo dei crediti vantati verso le pubbliche istituzioni, di cui gestiamo la tesoreria, è operativo – afferma Giancarlo Mattei, Direttore Commerciale UniCredit Banca Emilia Ovest – Un’ulteriore via messa a disposizione delle imprese del territorio per poter contare su maggiore liquidità. Abbiamo con la Pubblica Amministrazione un patrimonio di rapporti che hanno rafforzato nel tempo la nostra identità di Banca Locale. Ora è nostra intenzione diffondere questo modello di partnership con gli Enti per dare insieme un segnale concreto ed una risposta pronta alle esigenze delle realtà economiche locali».