Purtroppo mi tocca rimarcare ancora come la mia avversaria in questo turno di ballottaggio sia incapace di riconoscere quando esagera. Aver definito chi non vota la sua parte politica xenofobo e razzista non è stato molto elegante da parte sua, non riconoscere di aver ecceduto nei toni, lo è ancora meno.
Ieri ha detto di non essersi riferita a me, ma alla forza politica nazionale a cui appartengo: temo però che anche qui si sbagli. La Lega Nord, come me, pensa che in Italia ci sia un grave problema di legalità, e che questo problema vada affrontato anche e forse soprattutto a livello locale, sul territorio. Dove ogni scelta fatta coinvolge la vita dei cittadini, il volto che assumerà la città, e di conseguenza quando, quanto e dove saranno davvero sicure le persone.
Se parlare di pari diritti, a fronte di pari doveri, per tutti coloro che vivono e lavorano regolarmente da noi, se chiedere il rispetto delle regole, senza eccezioni, significa essere razzisti, allora temo che il 55% dei vignolesi che non ha votato Daria Denti lo sia. Ma io ho molto rispetto dei miei concittadini che vedo ogni giorno comportarsi correttamente, cercare un sistema per vivere insieme, tutti , civilmente, pacificamente. E quello che leggo nel voto è proprio questa voglia di dire basta all’affarismo che si nasconde dietro parole come solidarietà o accoglienza, e insulta l’avversario.
Noi siamo per l’accoglienza, e la solidarietà, quella vera però, e per il rispetto dei cittadini, ed è per questo che una lista come Vignola Per Tutti, nata 15 anni fa in seno all’associazionismo e al volontariato mi sostiene. E non pensiamo che sia giusto nascondere la pochezza dei propri progetti sulla città, facendo appello a categorie e luoghi comuni smentiti dai fatti: se uno come me, che Daria Denti dice di non poter definire razzista o xenofobo, fa parte di una forza che lei definisce così, o ritiene che io non abbia capito nulla o che i cittadini siano così ciechi da non accorgersi che li si sta prendendo in giro. Ma io non sono stupido, e i miei concittadini non sono ciechi. A Daria Denti la risposta.
Graziano Fiorini, Candidato sindaco a Vignola, Lega Nord – Vignola Per Tutti – PDL