In attesa del gran finale di domenica 14 giugno, quando la zona della stazione sarà invasa da artisti professionisti ma soprattutto da cittadini, protagonisti di spettacoli e animazioni, le iniziative di “1.6.7contatto!” si moltiplicheranno già a partire da domani.
La manifestazione promossa dall’Assessorato comunale Coesione e Sicurezza sociale propone infatti per venerdì 12 giugno due spettacoli e un incontro pubblico, mentre sabato 13 le iniziative in programma introdurranno alla giornata conclusiva, sconfinando ben oltre la zona della stazione in senso stretto.
Questo il programma:
venerdì 12 giugno
ore 21 Centro d’incontro Reggio est, via Turri 49
Compagnia SS9teatro
LE 1001 NOTTE – STORIE DI VITE SOSPESE
regia di Franco Brambilla, assistenza musicale Ornella Serafini, in collaborazione con Caritas.
La storia è nota: fino a quando Shar?z?d saprà sedurre il Sultano con i racconti avrà salva la vita, la donna avrà la forza, attraverso la narrazione di 1000 racconti, di cambiare il corso del suo destino e quello di molte altre fanciulle. Da queste consapevolezze nasce la forza di una moderna Shar?z?d, che narra storie reali di vite realmente vissute, di vite sospese di immigrazione, di viaggi avventurosi. Shar?z?d diviene l’emblema stesso della lotta per la sopravvivenza, contro il potere dai molteplici volti: dello sfruttamento, dell’arroganza, della povertà, dell’emarginazione, dell’illegalità.
Con Silvia Benassi, Marilena Crosato, Mohammed Hourmatallah, Mosad Elnagar, Aronne Ferrari, Abderrahim Doughoui, Benour Doughoui, Mahamadi Ouedraogo, Diop-Cheikh Ridial
ore 21 Piccolo teatro San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio 62
Spazio Raga presenta
TUTTI PER UNO, UNO CONTRO TUTTI?. Un viaggio metaforico nell’adolescenza.
Un viaggio metaforico nell’adolescenza. Performance teatrale, esito del laboratorio curato da Matteo Carnevali, direzione artistica Daniele Franci, Centro teatrale europeo Étoile
ARRIVO A REGGIO
cortometraggio a cura di Mirko Marmiroli
L’incontro tra due storie di periferia
ore 21 La Gabella, via Roma 68
DELLE RADICI E DELLE FOGLIE – Incontro con Moris Bonacini
Il romanzo si sviluppa lungo un arco temporale che va dagli anni ‘50 agli anni ‘90 ed ha come protagonista una coppia calabrese costretta ad emigrare per tentare la fortuna in Svizzera. Le difficoltà del dopoguerra li priva delle proprie radici geografiche e culturali, con il sogno di tornarci dopo un’esperienza migratoria intensa.
sabato 13 giugno
ore 10.30 Centro d’incontro Reggio est, via Turri 49
LE POLITICHE LOCALI DI SICUREZZA ALLA LUCE DELLA NUOVA RIFORMA LEGISLATIVA NAZIONALE
seminario con Rossella Selmini e Gian Guido Nobili, della Regione Emilia Romagna
dalle ore 15 Centro d’incontro Reggio est, via Turri 49
PITTURAZIONE DEL TENDALES
opera collettiva interattiva a cura dell’associazione Estendales
Il Tendales è un enorme racconto per immagini su cui hanno dipinto migliaia di persone, un quadro vivente che oggi raggiunge la lunghezza di 1.600 metri.
ore 17 Centro Busetti, Ausl di Reggio Emilia, via Emilia Ospizio 89
LA CASA DELLE STORIE
Leggiamo una storia? Storie e piccoli incanti per bambini da 2 a 6 anni e gli adulti che li accompagnano. A cura dei lettori volontari NatiperLeggere e Ausl.
Merenda sfiziosa e divertimenti con i palloncini
dalle ore 18 alle 24 Circolo Arci Pigal, via Petrella 2
MUSICA INSIEME
Maratona musicale nell’ambito della manifestazione “Sorridere di solidarietà”
ore 21 Parco Le Paulonie, angolo via Sani – via Paradisi
LA PACE SOPRA LE NUVOLE
esito del laboratorio di teatro a cura di Monica Morini e Bernardino Bonzani del TeatrO dell’Orsa
“Ispirati dagli Uccelli di Aristofane, armati di sola ironia e un po’ di ingenuità, ci siamo messi in fuga da un mondo chiassoso, dove non si fa la fila, si parla ad alta voce e non si riconosce più il giusto. Dove democrazia e uguaglianza non si fanno lo sgambetto. Dove si respira aria che ossigeno davvero. Sopra le nuvole appunto.”
Con Carla Anceschi, Davide Bartoli, Denisa Bjanku, Fabrizia Catellani, Lorenzo Colantoni, Mariaestella Coli, Lucia Donadio, Samuele Huynh Hong, Michele Mazzone, Anna Maria Meliga, Elvjon Mecani, Francesca Picchi, Maria Profeta, Viviana Rossi, Cristina Spallanzani, Andrea Venturelli, Loredana Dolci, Caterina Zerlotti.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro d’Incontro Reggio Est, via Turri 49.
Il festival 1.6.7contatto! è la conclusione di numerosi corsi e laboratori e del coordinamento di istituzioni, associazioni, realtà del territorio che operano nell’ambito del dialogo interculturale. Protagonisti delle numerose iniziative che si svolgono in questi giorni e si concluderanno domenica 14 giugno sono i residenti del quartiere, che hanno dato vita a una banda musicale, a spettacoli teatrali, a iniziative di sport.
L’evento è promosso con la partecipazione di numerosi artisti e la collaborazione di Poli sociali territoriali 1 e 3, Centro Mondinsieme, biblioteche comunali, Città educativa, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, Reggio children e associazione Amici di Reggio children, ReMida, Portale giovani, Unità di strada, SpaceLab, associazione Centro d’incontro Reggio est, associazione stranieri Nsaa, Cooperativa Aurora, Arci, La gabella, Oratorio Don Bosco, Teatro Regiò, circolo Arci Maffia, associazione 5T, Teatro dei/nei quartieri, Teatro della fragola, Teatro dell’orsa, SS9teatro.