Giovedì 1° maggio è prevista l’apertura straordinaria del Castello di Spezzano, con il Museo della Ceramica e la mostra “Le piastrelle da piccole”, dalle 15 alle 19. Ingresso libero e gratuito. Alle ore 17 è prevista una visita guidata gratuita. Non occorre prenotare, l’appuntamento è nella corte del Castello.

Sabato 3 e domenica 4 maggio  l’apertura è come sempre, nei fine settimana, dalle 15 alle 19.

Sabato 3 maggio, alla Riserva naturale delle Salse di Nirano, “Indole notturna”, camminata notturna alla scoperta degli animali selvatici che svolgono la maggior parte delle loro attività avvolti dal buio della notte. Durante la serata scopriremo quali sono i metodi che scienziati e ricercatori utilizzano per osservarli. Partenza alle ore 21 dal parcheggio del Pioppo. L’attività è gratuita, la prenotazione consigliata alla mail salse.nirano@comune.fiorano-modenese.mo.it.

Domenica 4 maggio sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita alle Salse di Nirano. Partenza alle ore 16 presso Cà Rossa. Una Guida Ambientale Escursionista guiderà i partecipanti alla scoperta dei vulcani di fango, tra biodiversità, storia, cultura e tradizioni del territorio.

Nel fine settimana restano aperte e visitabili, come sempre, anche le mostre tematiche di Ca’ Rossa e Ca’ Tassi sulla civiltà contadina e sulla ricchezza naturalistica e geologica dell’area della Riserva.