Cavriago, Medaglia di Bronzo al Valore Militare, si prepara al 25 Aprile: ricorderà i suoi caduti e celebrerà l’80° Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo con diversi eventi.
Dal 15 aprile il Giardino Poetico di Multiplo è allestito con testi dedicati al 25 Aprile
dal titolo “E come potevamo noi cantare? Versi per l’80°Anniversario della Liberazione”, una selezione di versi dedicati ai valori della libertà e della Resistenza, da pochi giorni disponibili su Spotify nel podcast “Il Giardino Poetico del Multiplo”
È possibile prenotare una visita guidata e letture ad alta voce con lettrici e lettori volontari Amici del Multiplo.
Info Multiplo: tel. 0522373466 – mail
multiplo@comune.cavriago.re.it
Giovedì 24 aprile verranno commemorati i Caduti con un corteo che partirà alle 17.00 dal Cimitero e che, dopo l’omaggio alle tombe dei partigiani uccisi e di don Enzo Bonibaldoni, Giusto tra le Nazioni, proseguirà per il cippo del Quaresimo.
Lì all’alba del 28 gennaio 1945 furono fucilati 10 prigionieri rinchiusi, pochi giorni prima, nelle carceri dei “Servi” a seguito di un rastrellamento. Cinque di loro erano cavriaghesi: Dello Giovanni Govi, Socrate Paterlini, Ernesto Rigattieri, Nello Sarti e Giuseppe Violi.
Si proseguirà poi per il Monumento dedicato al Generale Reverberi e si arriverà alle 18.00 al cippo Paverazzi a Bibbiano in via Piave per ricordare la Battaglia di Villa Aiola del 24 aprile 1945.
La Cerimonia di Commemorazione è organizzata dal Comune di Cavriago e dal Comune di Bibbiano con la collaborazione di Anpi Cavriago, di ANPI Bibbiano e Gruppo Alpini di Cavriago in ricordo di:
- Giulio Mazzali, Partigiano Gim, di anni 23
- Alberto Melloni, Partigiano Carlo, di anni 23
- Gabino Pioli, Partigiano Pippolo, di anni 30
- Armando Caramaschi, Partigiano Avvenire, di anni 31
- Gian Carlo Bonilauri, Partigiano Lauro, di anni 16
- Otello Galli, Partigiano Aquila, di anni 28
- Fabrizio Tagliavini, Partigiano Tom, di anni 25
- Giovanni Terenziani Poletti, Partigiano Ivo, di anni 28
La cerimonia di venerdì 25 aprile avrà inizio alle ore 8.30 con la Santa Messa presso la Chiesa di San Terenziano,
Dalle ore 10.00 in Piazza Zanti saranno presenti i banchetti di Anpi Cavriago e di alcune associazioni cavriaghesi.
Alle 9.30 partirà da Piazza Zanti la Biciclettata Resistente organizzata dal Comune e da ANPI Cavriago con la collaborazione S.C. Cavriago: per le vie del paese verranno ricordate le vite di alcuni partigiani scoprendo come i luoghi del possano raccontare storie: durante la biciclettata saranno inaugurati i nuovi cartelli delle strade dedicate ai partigiani realizzati da ANPI Cavriago nell’ambito del progetto di riqualificazione “vie della Resistenza”. La biciclettata passerà da via Giancarlo Bonilauri, Partigiano “Lauro” 1929 – 1945, da via Ildebrando Bellocchi, vittima civile di guerra 1868 – 1945, da via Gabino Pioli, Partigiano “Pippo” 1915-1945, da via Nello Sarti, partigiano “Giglio” 1905-1945, farà una sosta in Casa Protetta per un saluto agli ospiti e terminerà in piazza Zanti.
Verso le 11.15 proprio in piazza riprenderanno le celebrazioni con un corteo e un omaggio ai monumenti e con discorsi delle autorità e dei rappresentanti di ANPI Cavriago.
La cerimonia sarà accompagnata dal trombettista Massimo Guidetti e dal Coro dell’Istituto Comprensivo “Don Dossetti” diretto dalla maestra Ilaria Cavalca e si concluderà con l’aperitivo resistente a cura di Alta Fermentazione.
Le celebrazioni si concluderanno nel pomeriggio di venerdì 25 aprile alle ore 16.00 al Multisala 900 con Aldo Cazzullo che terrà una lectio dal titolo “La Resistenza di tutti”.