Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 11:00, e domenica 27 aprile, a partire dalle ore 9:00 e per tutto la giornata, il lago di Castel dell’Alpi e la splendida cornice dell’Appennino Tosco-Emiliano faranno da sfondo alla prima edizione di un evento assolutamente originale nel suo genere: “Castel dell’Alpi Expomodel Show“, l’Esposizione di Modelli Navali Dinamici e Statici. Un appuntamento che coinvolgerà appassionati e modellisti ma, ci auguriamo, anche turisti e visitatori incuriositi e desiderosi di ammirare da vicino le straordinarie creazioni di artigianato e ingegneria navale in miniatura, compresi i più piccoli che potranno divertirsi a provarle.

“Siamo lieti di ospitare la prima edizione di questa manifestazione dedicata al modellismo navale – spiega Alessio Santi, Assessore al Turismo di San Benedetto Val di Sambro -.  La definisco ‘prima’ con l’auspicio che possa diventare un appuntamento fisso nel tempo. Si tratta di un evento che contribuisce a valorizzare il nostro lago e, più in generale, il nostro territorio, che sta vivendo una fase di crescita significativa dal punto di vista turistico. Stiamo arricchendo costantemente l’offerta, introducendo nuove iniziative come il cammino Bom Art Trail, che avrà una tappa proprio qui. Inoltre, stiamo collaborando attivamente con i ragazzi di Bologna Montana Bike Area per potenziare l’offerta turistica anche sotto il profilo cicloturistico e outdoor”.

L’evento, che si svolgerà nel cuore di questa affascinante località nel Comune di San Benedetto Val di Sambro, rappresenterà un’occasione imperdibile per scoprire le meraviglie del mondo dei modelli navali, sia statici che in movimento, realizzati con grande maestria e passione dagli appartenenti all’Associazione Culturale Navimodellisti Toscani che, con la loro straordinaria collezione di modellini navali completamente naviganti, sono pronti a conquistare grandi e piccoli. Durante la giornata, i partecipanti potranno infatti assistere a dimostrazioni di navigazione in scala, scoprire tecniche di costruzione e approfondire la storia e l’evoluzione delle imbarcazioni che rappresentano un’autentica riproduzione in miniatura dei mezzi originali.
L’organizzazione si è posta l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artigianale del territorio, promuovendo un’attività che unisce tradizione, creatività e innovazione. 

Esprime la sua soddisfazione Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro: “Un ringraziamento speciale va all’Associazione Culturale Navimodellisti Toscani ed a tutti i modellisti, volontari e visitatori che con la loro presenza e le loro opere renderanno possibile questa giornata singolare ed unica nel suo genere, confermando l’Appennino Tosco-Emiliano quale luogo di eccellenza anche per eventi come questo che uniscono tradizione, creatività e innovazione, hobby e natura, in un’unica ed affascinante cornice. E grazie anche ai vicini comuni di Monzuno, Monghidoro, Loiano e Monterenzio, e con loro Fabio Furlan, per aver collaborato con noi alla realizzazione dell’evento che siamo sicuri contribuirà a caratterizzare il comprensorio di Bologna Montana”.