Una sfida attesa si sapeva quella del derby emiliano e intensa lo è stata tra Modena e Sassuolo. Ricca di emozioni, capovolgimenti e colpi di scena, terminata con il punteggio di 1-3 a favore dei neroverdi.

Al “Braglia” i padroni di casa si sono dovuti arrendere, nonostante una prestazione generosa e un gol annullato nel finale dopo un lungo controllo VAR.

Un derby partito subito su ritmi elevati, con occasioni da entrambe le parti. Al 36’ il primo squillo è di Domenico Berardi, che sblocca il match con una conclusione precisa dal centro dell’area. Il Sassuolo va così negli spogliatoi avanti di un gol.

Nella ripresa la partita si accende: il Modena reagisce al 60’ con un gran gol di Simone Santoro, che dai venti metri trova l’angolino e ristabilisce la parità. Ma è un fuoco di paglia: i neroverdi rialzano subito la testa e si riportano avanti al 64’ con un sinistro potente di Armand Laurienté.

Il colpo del definitivo KO arriva al 76’ con Luca Moro, che sigla il 3-1 su assist di Iannoni (viene ammonito per l’esultanza eccessiva).

Nel finale i gialloblù provano a riaprirla, collezionano occasioni e all’89’ sfiorano il 2-3 con Bozhanaj e Battistella, ma il portiere Moldovan è reattivo.

Al 90’ Giovanni Zaro trova il gol che potrebbe accendere di nuovo la gara, ma il VAR interviene e lo annulla per un’irregolarità.

Il Sassuolo gestisce nei minuti finali, nonostante l’ultimo assalto dei padroni di casa, e porta a casa tre punti con i quali domani (domenica 13 aprile) potrà dal divano godersi la sfida tra Mantova e Spezia e in caso di non vittoria dei liguri sarebbe serie A all’ora di cena.

Marcatori:
36’ Berardi (S), 60’ Santoro (M), 64’ Laurienté (S), 76’ Moro (S)

Ammoniti: Romagna, Iannoni, Moro per il Sassuolo. Magnino, Zaro per il Modena.