Anche per l’anno scolastico 2024/2025, il Comune di Mirandola conferma e sceglie di consolidare l’attività educativa della Sezione Primavera (servizi educativi che favoriscono la continuità del percorso educativo destinato a proseguire nella scuola d’infanzia) presso il nido d’infanzia “Civetta”, attiva sin dal 2007 e rivolta ai bambini nella fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Questa offerta formativa rappresenta un’importante risorsa educativa e sociale, finalizzata a favorire il raccordo tra nido e scuola dell’infanzia e a contribuire allo sviluppo di un sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni sul territorio.

La prosecuzione del servizio è resa possibile grazie al finanziamento statale di € 8.200,00 ottenuto dal Comune, assegnato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite l’Ufficio Scolastico Regionale, sulla base di specifici criteri e parametri qualitativi e quantitativi. Il contributo è stato erogato in attuazione dell’Accordo Quadro sancito in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni e Autonomie locali del 12 settembre 2024 (rep. atti 111/CU), a seguito della sottoscrizione dell’Intesa tra la Regione Emilia-Romagna – assegnataria delle risorse ministeriali – e il Ministero stesso (decreto del Direttore Generale USR n. 282 del 02/04/2025).

“L’Amministrazione Comunale rinnova sottolinea l’Assessore Marina Marchiil proprio impegno nel garantire contesti educativi qualificati, nei quali accompagnare con attenzione e competenza i bambini e le loro famiglie nel percorso di crescita, promuovendo un sistema educativo pubblico inclusivo e di qualità”.