Prosegue e si consolida la collaborazione tra l’Ufficio delle dogane di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Mercoledì 2 aprile scorso si è tenuto un seminario, presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, al quale ha partecipato l’Ufficio delle Dogane di Modena con l’obiettivo di far conoscere agli studenti l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il seminario si è svolto nell’ambito dell’insegnamento di Marketing internazionale, di cui è titolare il Prof. Tiziano Bursi, corso di laurea in ”Economia e marketing internazionale”, che affronta tematiche relative al processo di esportazione, inclusi argomenti come contrattualistica, trasporti, Incoterms, pagamenti, assicurazione merci e crediti e procedure doganali.
Nikla Lattarulo, responsabile della Sezione Tributi, Ufficio Rapporti con il pubblico (URP) e Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Modena, ha illustrato il ruolo, le funzioni e l’organizzazione delle dogane nell’attuale contesto nazionale, europeo ed internazionale, approfondendo le procedure doganali nell’ambito delle transazioni commerciali con l’estero.
Gli studenti hanno dimostrato grande interesse per gli argomenti trattati, ritenuti utili in un’ottica di future opportunità lavorative e professionali.