Il report 2024 delle azioni svolte dai servizi sociali formiginesi, conferiti all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, rendono il quadro di un sistema di welfare capace di rispondere ai bisogni delle persone più fragili; a sostegno di famiglie, anziani, persone con disabilità e di chi si trova in una situazione di difficoltà economica.
Lo Sportello sociale di Formigine ha registrato oltre 3.500 accessi, mentre il Servizio sociale professionale ha seguito più di 1.100 persone, tra cui 474 anziani, 233 famiglie con minori e 191 disabili.
Lo scorso anno, 67 cittadini formiginesi sono entrati nelle Case Residenza Anziani (CRA), mentre 38 hanno ricevuto l’assegno di cura per il supporto a domicilio. L’assistenza domiciliare ha coinvolto 77 anziani e 28 persone con disabilità. Inoltre, il trasporto sociale ha supportato 114 persone, facilitando l’accesso a cure e servizi essenziali.
Sono stati 156 i bambini e ragazzi seguiti dal Servizio Tutela Minori, con 14 in affido familiare e 6 ospitati in comunità residenziali.
Sul fronte della casa, la difficoltà a trovare un’abitazione a prezzi accessibili resta un problema sentito. A Formigine ci sono 133 alloggi di edilizia residenziale pubblica, a cui nel 2024 si sono aggiunte nuove assegnazioni di alloggi ERP e sociali. Inoltre, 104 famiglie hanno avuto accesso al Fondo Affitti, un sostegno importante per chi affronta difficoltà economiche legate all’abitazione. Tra le iniziative che l’Amministrazione formiginese ha portato avanti con più convinzione c’è il progetto “Affitti in garanzia”, con cui il Comune si impegna a fare da garante nei confronti dei proprietari privati.
Afferma l’Assessore alle Politiche sociali Armando Pagliani: “Il nostro impegno non si ferma: vogliamo continuare a costruire una comunità solidale, in cui nessuno resti indietro. Lavoriamo per un welfare che non solo risponda ai bisogni, ma che sia in grado di stare vicino alle persone”.