Sarà Scandiano, e in particolare l’agorà della musica Piazza Fiume, ad accogliere in anteprima nazionale il nuovo tour di Alice canta Battiato nella versione sinfonica Eri con me, in programma venerdì 30 maggio nell’ambito dell’edizione 2025 di FestivaLOVE – Innamorati a Scandiano.

Una serata d’eccezione, completamente gratuita, che inaugurerà il cartellone del festival con un evento di altissimo profilo artistico e simbolico: la prima assoluta del tour estivo di Alice dedicato a Franco Battiato, nel segno della sua musica visionaria e poetica. Ad accompagnarla sul palco, l’Orchestra Filarmonica Italiana, con la direzione e il pianoforte di Carlo Guaitoli, storico collaboratore del Maestro.

La scelta di aprire il tour proprio a Scandiano ha un significato profondo: FestivaLOVE è un progetto culturale nato nel nome della poesia, a partire dai versi rinascimentali di Matteo Maria Boiardo nell’Orlando Innamorato, ed è per sua natura un contenitore ideale per accogliere le liriche senza tempo di Franco Battiato. Le sue canzoni – sospese tra misticismo, filosofia e amore – risuonano con forza e delicatezza nel cuore della città che fu patria del grande poeta.

Eri con me è un concerto che unisce profondità musicale e spiritualità, memoria e rinnovamento. Le canzoni scelte da Alice – da La cura a I treni di Tozeur, da Eri con me a Veleni, accanto a brani meno noti come Da Oriente a Occidente – rappresentano non solo un tributo al genio di Battiato, ma un viaggio intimo e collettivo nelle emozioni più autentiche. Un viaggio che ha preso avvio con l’omonimo album pubblicato nel 2022, premiato con la Targa Tenco come miglior interprete e oggi riproposto in una versione orchestrale che ne esalta ancora di più la forza evocativa.