18 milioni di euro dalla Regione nel 2025 per sostenere il percorso formativo degli studenti con disabilità, favorendo la transizione scuola-lavoro o scuola-università: un investimento senza precedenti, che viene incrementato del 50% rispetto allo scorso anno, quando le risorse stanziate erano state di 12 milioni.
Approvata dalla Giunta regionale, nell’ultima seduta, la ripartizione delle risorse del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità a favore di Comuni e Unioni di Comuni per le “Misure a sostegno del successo formativo e delle transizioni verso il lavoro degli studenti”, realizzate appunto dagli Enti locali.
Risorse finalizzate a potenziare i servizi educativi attraverso percorsi personalizzati per favorire l’autonomia, con particolare attenzione alla continuità tra scuola, formazione e lavoro.
“Ad ogni ragazza, ad ogni ragazzo deve essere garantito il diritto di poter costruire un futuro autonomo, libero, pieno – dichiara l’assessora alla Scuola e al Welfare, Isabella Conti-. La Regione Emilia-Romagna lo fa sostenendo i Comuni e le Unioni di Comuni, che ogni giorno si fanno carico di una sfida tanto complessa quanto indispensabile: garantire il diritto allo studio a tutti. Questa è equità. Questa è giustizia sociale. E questa è la differenza tra un sistema che include e uno che abbandona”.
“Si tratta di un investimento- aggiunge Conti- che si affianca, grazie alle risorse straordinarie messe a bilancio, a quelli per potenziare i Centri estivi, i nidi e i Centri per le famiglie, perché quando si parla di istruzione, infanzia, servizi alle famiglie, sostegno a ragazzi e ragazze con disabilità si parla della qualità della vita e della crescita, coesa, di un’intera comunità”.
La ripartizione delle risorse, che si inserisce nella programmazione triennale 2024-2026 del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, è stata calcolata in base alla quota ricevuta da ciascun Comune nel 2024 attraverso il fondo statale per l’assistenza agli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado, il cui ammontare complessivo è stato di 9.537.153 euro. Questo criterio assicura una distribuzione equa e coerente con le esigenze già rilevate sul territorio.
Beneficiari delle azioni sono i giovani con disabilità certificata iscritti ai percorsi del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, indipendentemente dall’età, e i giovani con disabilità certificata che hanno da poco terminato i percorsi del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, per garantire la continuità dei progetti individuali verso la dimensione lavorativa, favorendo così i futuri percorsi di inserimento lavorativo che saranno realizzati dagli Uffici del collocamento mirato.
Tra le azioni che potranno essere realizzate e potenziate: incontri e attività laboratoriali individuali o di gruppo, con finalità di promozione delle autonomie a sostegno negli apprendimenti e dei processi di inclusione e a carattere ricreativo; attività con finalità educative e opportunità di socializzazione e di potenziamento delle autonomie, personali e socio-relazionali; attività di supporto all’autonomia e alla comunicazione con personale educativo e assistenziale qualificato; supporto alla partecipazione ai percorsi di Percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento anche attraverso l’accompagnamento da parte di personale educativo per l’attività di progettazione, di realizzazione dello stage e del monitoraggio e verifica dello stesso; supporto alla partecipazione ad attività sportive, artistiche e culturali; progetti educativi individualizzati con finalità di orientamento e di potenziamento delle autonomie, personali e/o socio-relazionali; progetti educativi individualizzati a sostegno dei processi di apprendimento dei diversi ambiti disciplinari e dell’acquisizione di competenze trasversali; servizio di trasporto e connesso personale per sostenere la piena fruizione delle opportunità.
La Regione assicurerà un costante monitoraggio delle iniziative finanziate, verificando l’efficacia degli interventi e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi.