Si è conclusa oggi la campagna di educazione ambientale iniziata il 6 febbraio 2025, denominata “Neve Natura e Cultura d’Appennino” realizzata dall’ente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con il personale del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.

Il progetto, nato nel 2007, si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado, attraverso un approccio formativo integrato, e mira a mettere in valore le eccellenze naturalistiche, paesaggistiche, culturali e ambientali dell’inverno d’appennino. Sono state svolte un totale di 40 soggiorni didattici e giornate formative nelle località montane di Ligonchio, Succiso, Monteorsaro, Passo Pradarena, Civago e laghi dei, nei comuni di Ventasso, Villa Minozzo (RE) e Corniglio (PR).

Gli argomenti trattati durante le attività, basate su esperienze outdoor, hanno riguardato: la conoscenza e la tutela della natura, la prevenzione e la sicurezza in montagna con particolare riferimento al servizio meteomont, per la previsione del rischio valanghe, svolto dai carabinieri forestali. Tali attività hanno visto la partecipazione di un totale di 23 tra istituti comprensivi e superiori per un totale di quasi 1200 studenti provenienti dalle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Lucca, Massa Carrara e La Spezia.