La prima stagione del Teatro Metropolis di Bibbiano curata da ATER Fondazione si chiude sabato 5 aprile alle ore 21 a ritmo del liscio con il progetto Santa Balera: il progetto che rinnova la tradizione del folklore romagnolo.

Nel progetto Santa Balera le balere storiche incontrano la Generazione Z del Liscio tra i suoni Pop, della Canzone d’Autore, Folk e World. L’orchestra, composta da musicisti e ballerini con un’età media di vent’anni provenienti dal circuito Vai Liscio della Regione Emilia-Romagna, è nata da un’idea di Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting degli indipendenti.

Arrivano a Bibbiano a conclusione di un periodo travolgente per l’orchestra della Gen Z del Liscio: il successo al Festival di Sanremo 2024 con Romagna Mia di Secondo Casadei, l’uscita di Weekend Dance, l’inno della Notte Rosa di Rimini da un’idea di Claudio Cecchetto su musiche di Moreno Il Biondo e la partecipazione al MEI di Faenza. In questo percorso hanno collezionato decine di date e fatto ballare migliaia di persone di ogni età, rappresentando la nuova Romagna del liscio, anche sul web, dove hanno oltre un milione di visualizzazioni su YouTube.

I Santa Balera portano In tour una scaletta rivisitata dei principali “giganti del liscio” affiancata da alcuni inediti.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Cinema Teatro Metropolis viale A. Gramsci, 4 Bibbiano (RE) Tel: 333 8045902 E-mail: teatrobibbiano@ater.emr.it