Vegliavano sulla città, suonando le campane per scandire le ore, dare l’allarme in caso di pericolo o chiamare a raccolta la popolazione nelle occasioni pubbliche. Sono i cosiddetti “torresani”, le guardie che dal 1306 alla seconda metà dell’Ottocento furono al servizio del Comune di Modena. A loro è dedicata la visita guidata “I Torresani a Modena, la vita segreta dei custodi in Ghirlandina”, in programma sabato 29 marzo alle ore 18. Un’occasione unica per scoprire i segreti della Torre Ghirlandina attraverso gli occhi di coloro che l’hanno custodita per secoli.
La visita guidata, della durata di circa 45 minuti, è aperta ad un massimo di 25 partecipanti e, per questo, è consigliata la prenotazione sul sito di VisitModena (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina). Il ritrovo è alle 17.45 presso la biglietteria della Ghirlandina, situata in via Lanfranco.
Durante la visita, i partecipanti potranno immergersi nella storia e nelle tradizioni di Modena, esplorando uno dei suoi simboli più iconici, la Ghirlandina, vista attraverso gli occhi di coloro che per secoli hanno vigilato sulla città di Modena. Un viaggio alla scoperta della vita quotidiana, degli aneddoti e delle curiosità legate a queste figure emblematiche della storia cittadina.
Fulcro della visita, la Sala dei Torresani, situata al quinto piano della torre, dove vivevano e dormivano i custodi. Qui sarà possibile ammirare i capitelli decorati della stanza, tra cui quello raffigurante due giudici, uno onesto e uno corrotto, e quello con David che suona l’arpicordo.
Il costo del biglietto è quello d’ingresso alla Ghirlandina, senza maggiorazione per la visita guidata: intero 3 euro, ridotto 2 euro (per studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone). Ingresso gratuito per guide turistiche, giornalisti, insegnanti che accompagnano classi, disabili e accompagnatori.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio di informazione e accoglienza turistica – IAT, in Piazza Grande 14 a Modena (tel. 059 2032660).